La pubblicazione approfondisce i due temi che sono stati al centro dell’attività nell’anno: l’applicazione della Product Oversight & Governance (POG) e i suoi effetti sul mercato e i rischi di responsabilità degli intermediari originati dalla pandemia.
Milano, 6 aprile – Sarà presentato martedì 13 aprile nel corso di un webinar (in programma dalle 15:30 alle 17:30) l’Annual Report 2020 del Centro Studi Intermediazione Assicurativa (CESIA), l’istituzione promossa da CGPA Europe.
L’edizione 2020 dell’Annual Report, giunto alla quinta edizione, approfondisce i due temi coperti dagli organismi del Centro Studi (Comitato Scientifico e Laboratorio degli Intermediari): l’applicazione della Product Oversight & Governance (POG) e i relativi effetti sul mercato e i rischi di responsabilità degli intermediari originati dalla pandemia.
I lavori saranno introdotti da Lorenzo Sapigni, rappresentante generale per l’Italia di CGPA Europe. Interverranno:
• Massimo Michaud, coordinatore del CESIA, che illustrerà le attività svolte nell’anno dal Centro Studi;
• Sandro Amorosino, ordinario di diritto dell’economia, benemerito dell’Università Sapienza, professore alla LUMSA di Roma, da marzo presidente del Comitato Scientifico del CESIA;
• Italo Partenza, avvocato, fondatore ITC Law, che presenterà una relazione sulle novità per gli intermediari assicurativi introdotte dal regolamento IVASS n. 45 e provvedimento IVASS n. 97.
Alla tavola rotonda, dedicata a “I comportamenti degli intermediari richiesti e suggeriti dalla nuova normativa” e moderata da Massimo Michaud, parteciperanno:
• Pierpaolo Marano, professore di diritto delle assicurazioni e di diritto commerciale all’Università Cattolica di Milano, membro del Comitato Scientifico del CESIA;
• Sara Landini, docente di diritto privato e di diritto delle assicurazioni all’Università di Firenze e membro del Comitato Scientifico del CESIA;
• Nidia Bignotti, avvocato, fondatrice di BdA Bignotti e d’Acquarone Avvocati Associati;
• Elena Bellizzi, titolare del Servizio di vigilanza sulla condotta di mercato dell’IVASS.
Centro Studi Intermediazione Assicurativa (CESIA)
Costituito da CGPA Europe, il Centro Studi Intermediazione Assicurativa (CESIA) è la prima e unica istituzione italiana che persegue lo sviluppo della cultura assicurativa e studia i rischi della responsabilità civile professionale degli intermediari assicurativi con l’obiettivo di favorirne la prevenzione.
La prevenzione è funzionale a evitare e/o limitare conseguenze dell’attività distributiva che generino pregiudizi agli assicurati (individui e imprese).
Il CESIA opera attraverso due organi: il Laboratorio degli Intermediari e il Comitato Scientifico.
Il Laboratorio degli Intermediari è costituito dai rappresentanti dei gruppi agenti e delle associazioni dei broker per consentire il confronto di conoscenze ed esperienze professionali. Le sue principali funzioni sono lo studio delle soluzioni operative da adottare con clienti e compagnie, l’analisi delle esigenze di formazione degli intermediari e dei loro collaboratori, l’individuazione delle risposte idonee a colmarle.
Il Comitato Scientifico è costituito da accademici esperti di diritto delle assicurazioni e dell’intermediazione assicurativa. Il suo compito è analizzare l’evoluzione dell’intermediazione assicurativa fornendo indicazioni utili a migliorare la qualità della distribuzione.
CGPA Europe (www.cgpa-europe.it)
CGPA Europe è una compagnia di CGPA, gruppo specializzato nell’assicurazione della responsabilità civile professionale degli intermediari del settore assicurativo, leader nel mercato francese, tra i dieci gruppi assicurativi più solidi in Europa (rating Standard & Poor’s A- con prospettiva stabile).
CGPA Europe opera in Italia in regime di stabilimento dal 2012 attraverso una struttura organizzativa e una squadra di professionisti italiani con solide competenze tecnico-giuridiche e una profonda conoscenza delle esigenze degli intermediari assicurati.
0 Comments
Leave A Comment