Con Superbonus Protetto, i proprietari di edifici privati e i condomini che hanno ottenuto l’agevolazione potranno contare sulla specifica assistenza legale e sul rimborso del bonus fiscale previsto dalla procedura, nel caso lo stesso venga revocato a seguito di accertamento fiscale.
A pochi giorni dall’approvazione della Legge di Bilancio 2021 che proroga al 30 giugno 2022 l’applicazione della detrazione al 110% per gli interventi di riqualificazione energetica e strutturale introdotti nel cosiddetto DL Rilancio, Nobis Assicurazioni, primaria compagnia di assicurazioni che opera nei mercati danni e vita, lancia Superbonus Protetto, la prima polizza a tutela dei committenti.
Il nuovo prodotto è pensato per tutelare i privati e i condomini che hanno avuto accesso al Superbonus 110% e agli altri bonus edilizi per gli specifici interventi previsti sugli edifici civili. Data la novità e complessità della materia nonché delle procedure da seguire e dei documenti da produrre, se a seguito di accertamento fiscale il Credito d’Imposta dovesse essere revocato, il committente dei lavori si potrebbe trovare a dover restituire le somme precedentemente percepite, anche se cedute a banche, aziende o altre compagnie di assicurazioni e quindi a dover sostenere, improvvisamente di tasca propria, tutte le spese per i lavori. Con la polizza Superbonus Protetto di Nobis, invece, il committente viene risarcito della perdita pecuniaria derivante e al tempo stesso viene supportato dalla garanzia tutela legale.La copertura ha una durata di 10 anni e decorre dal momento della conclusione degli interventi di ristrutturazione e del rilascio della documentazione necessaria per accedere ai benefici di legge.
“Pur trattandosi di una novità molto interessante che permetterà a numerosi italiani di riqualificare la propria abitazione praticamente a costo zero, il Superbonus 110% e gli altri incentivi si caratterizzano per una notevole complessità e richiedono una serie di adempimenti burocratici molto precisi – sottolinea Pietro Gori, direttore tecnico di Nobis Assicurazioni – e per evitare di trovarsi nella difficilissima situazione di dover restituire i soldi già spesi, la nostra polizza Superbonus Protetto copre il committente proprio da questa evenienza rimborsando l’assicurato delle perdite subite e accompagnandolo in tutte le azioni legali, ad esempio facendo ricorso contro il provvedimento di revoca del credito. Un prodotto, in linea con la filosofia di Nobis improntata all’innovazione, volto a offrire copertura per le nuove esigenze di tutela”.
Nello specifico, la polizza Superbonus Protetto di Nobis Assicurazioni include le garanzie Committente 100% e Tutela Legale. La prima agisce nel momento in cui viene confermata un’irregolarità nell’iter di accesso alle agevolazioni e copre la restituzione degli importi indebitamente percepiti o delle somme la cui erogazione è stata sospesa; la seconda permette all’assicurato di ottenere un supporto della compagnia sia in sede stragiudiziale che giudiziale, attraverso la designazione di legali o tecnici e la gestione di tutte le azioni necessarie a proteggere i suoi interessi.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.nobis.it.
0 Comments
Leave A Comment