Lo stato dell’arte del Third Party Litigation Funding in Italia e prospettive di sviluppo. A Milano, un convegno il 16 ottobre - Il Broker.it

Lo stato dell’arte del Third Party Litigation Funding in Italia e prospettive di sviluppo. A Milano, un convegno il 16 ottobre

Convegno: “Third Party Litigation Funding. Esperienze e opportunità nel sistema Italia”

Milano (Palazzo Giureconsulti, ore 14.30 alle 18.30)

 

Un confronto sulle esperienze già percorse in Italia in tema di Third Party Litigation Funding, ma anche un affondo sui modelli operativi utilizzati nei casi affrontati, con riguardo a contratti e profili processuali.

Si svolgerà il prossimo 16 ottobre 2024, a Milano (Palazzo Giureconsulti, ore 14.30 alle 18.30), il convegno “Third Party Litigation Funding. Esperienze e opportunità nel sistema Italia”, organizzato da RPLT RP Legalitax, in collaborazione con LexCapital, società benefit e startup innovativa LegalTech e con la media partership di Italia Oggi.

Un’occasione per mettere in condivisione, con esperti e professionisti del contenzioso, esponenti di multinazionali e istituzioni prestigiose, le opportunità che questo sistema di finanziamento “innovativo” e attuale in ambito legale e finanziario, apre anche nel panorama italiano e in altri Paesi dell’Unione Europea. Nell’ambito dei lavori, anche una sessione speciale dedicata al tema della Class Action e l’analisi del possibile connubio fra Class Action e Litigation Funding.

A moderare l’incontro, insieme a Luitgard Spögler e Paolo Grandi, Nicolò Manzini, avvocato veronese, Of Counsel RPLT, esperto di contenzioso e arbitrato in ambito societario, commerciale e di private enforcement antitrust, settore, quest’ultimo, dove il TPLF trova ampia applicazione.

Il Litigation Funding è uno strumento straordinario che converte il contenzioso in una nuova asset class, in grado di garantire un più diffuso ed equo accesso alla giustizia – le parole di Nicolò Manzini – creando nel contempo uno strumento di investimento decorrelato. La scarsa conoscenza del fenomeno, incertezze normative e regolamentari e la temuta inefficienza della giustizia italiana ne hanno, per molti anni, ostacolato la diffusione nel nostro Paese. Ci troviamo oggi in una fase cruciale, nella quale, anche grazie ad alcune recenti prese di posizione della Cassazione e gli sforzi compiuti per ridurre i tempi dei giudizi civili, si stanno creando le condizioni perché il litigation funding conquisti anche in Italia la rilevanza e la diffusione che merita: L’ingresso nel mercato di importanti attori stranieri ne è la migliore testimonianza. Per questo abbiamo ritenuto che i tempi fossero maturi per fare un primo punto sulla applicazione del TPLF in Italia e sulle sue prospettive di sviluppo”.

↗️ Registrazione ↗️

0 Comments

Leave A Comment