Cineas – Consorzio universitario non profit fondato dal Politecnico di Milano, nel 1987, e scuola di formazione manageriale sulla gestione dei rischi e dei sinistri – stima che nei prossimi quattro anni le aziende italiane richiederanno tra i quattro e i cinquemila professionisti specializzati in risk management.
È per rendere ancora più agevole la formazione di coloro che vogliono cogliere questa opportunità che la 19° edizione del master più consolidato di Cineas è stata rinnovata. Il Consorzio ha infatti collaborato con Cineca per erogare il master in Risk engineering on-line con una modalità didattica blended e-learning.
La nuova formula del master prevede 200 ore di didattica tra lezioni in aula, sessioni live online e autoformazione, con l’obiettivo di facilitare la frequenza anche per chi non risiede nell’area milanese. “La direzione e il coordinamento didattico hanno deciso di sfruttare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e dalle piattaforme di e-learning – afferma Maurizio Micale, Coordinatore del master Risk engineering e Direttore Corporate ERM & Insurance Management di STMicroelectronics – e quindi poter consentire a un numero più ampio di persone interessate a specializzarsi in risk management, la partecipazione alle attività formative, con un’ottimizzazione di tempi e costi per il candidato e un occhio sempre rivolto alla sostenibilità”.
Secondo i risultati della terza edizione dell’Osservatorio sulla diffusione del risk management, che Cineas ha realizzato in collaborazione con Mediobanca – le medie imprese italiane che gestiscono il rischio riportano performance economiche migliori del 20-30% e nel prossimo triennio un’impresa su quattro prevede di aumentare le risorse dedicate a questo settore.
“Nella complessità del mondo odierno, il ruolo del risk manager assume una rilevanza fondamentale per le aziende pubbliche e private, a prescindere dalla loro dimensione, per le compagnie d’assicurazione e per le società di consulenza – continua l’ingegner Micale -. L’obiettivo del master è quello di fornire un approccio olistico e integrato della gestione del rischio all’interno dei processi aziendali nel rispetto della compliance e della governance.”
Con una storia ormai quasi ventennale che ha avuto come protagonisti oltre 500 studenti, il master in Risk engineering on-line, fornisce le competenze per gestire gli aspetti tecnici legati ai processi produttivi (rischi operativi e modelli ingegneristici di analisi) e approfondisce i temi legati alla responsabilità professionale e alle tecniche assicurative; oltre ad argomenti come i rischi finanziari, i rischi legati all’inquinamento, la gestione della business continuity, il crisis management e il cyber risk.
Una parte importante della didattica sarà dedicata alle attività pratiche effettuate direttamente in azienda. In particolare, coloro che frequenteranno il master 2016/2017 si caleranno nel ruolo dell’enterprise risk manager e dovranno effettuare simulazioni di analisi di rischio, risolvere situazioni di crisi e sviluppare piani di gestione e prevenzione presso primarie aziende manifatturiere, con numerose testimonianze dirette di professionisti del rischio. Il master permetterà agli studenti di accedere a opportunità di stage presso le realtà aziendali e istituzionali che fanno parte del network di Cineas.
Il master Risk engineering on-line 2016-2017 è sponsorizzato da Zurich, HDI Global ed EDAM. Il costo del master è di seimila euro (Euro 6.000) esente da IVA. Le lezioni si terranno presso la sede del Politecnico di Milano, in Piazza Leonardo da Vinci 32, a Milano.
Per iscriversi c’è tempo fino al 4 novembre 2016. Alle iscrizioni completate entro il 21 ottobre 2016, il Consorzio riserva uno sconto del 10%. Disponibili, inoltre, 4 borse di studio che Cineas assegnerà sulla base della valutazione dei curricula dei candidati, a coloro che ne faranno specifica richiesta, entro il 7 ottobre 2016. La borsa copre il 50% del costo del master.
A partire da quest’anno Cineas offre uno sconto del 10% riservato a tutti i neolaureati e laureandi.
E’ possibile trovare maggiori informazioni e dettagli sul corso al seguente link: http://www.cineas.it/index.php?pag=30
0 Comments
Leave A Comment