Casa e auto sono le due voci con la maggior incidenza nel bilancio familiare. Lo afferma uno studio dell’osservatorio di Facile.it che ha voluto quantificare la spesa delle famiglie italiane per il mantenimento di un’autovettura.
Il risultato è a dir poco impressionante: 3.200 euro di media nazionale.
Il comparatore ha preso in esame tre categorie di utenti e, a ciascuna di esse, ha abbinato i costi di benzina, bollo, assicurazione, carburante e costi di usura e manutenzione.
Il primo dato emerso è che in media, chi percorre 10.000 chilometri all’anno, spende circa 1.000 euro solo di carburante. Quanto alla manutenzione e all’usura entrano in gioco altri due fattori, quali età della macchina e l’utilizzo del mezzo, che fanno oscillare i relativi costi tra gli 800 e i 2.000 euro a seconda dell’utente.
Lo studio ha poi voluto mettere a confronto Nord – Centro e Sud attraverso un’analisi delle principali città: Milano, Roma, Napoli.
1) Uomo/40 anni/Diplomato/Sposato/Guida una Ford Focus 1.6 Diesel/Prima classe di merito/Nessun sinistro denunciato negli ultimi 5 anni/15.000 chilometri annui percorsi
2) Donna/35 anni/Diplomata/Sposata/Guida una Opel Corsa 1.4 Benzina/Quarta classe di merito/Nessun sinistro denunciato negli ultimi 5 anni/10.000 chilometri annui percorsi
3) Uomo/19 anni/Studente/Single/Guida una Fiat Punto 1.3 Diesel/Neopatentato quattordicesima classe di merito/prima assicurazione/7.000 chilometri annui percorsi
I dati riportati in tabella evidenziano le enormi differenze non solo tra i tre profili, ma anche tra le città.
È allarmante quanto curioso come un giovane abitante a Milano risparmi, a differenza del coetaneo residente a Napoli, circa 1.300 euro per la propria automobile. Meno netta, ma pur sempre importante, la differenza tra Milano e Roma dove per il medesimo profilo il giovane capitolino ha un aggravio, rispetto al suo pari milanese, di circa 500 euro.
Fonte: Facile.it
0 Comments
Leave A Comment