Giovedì 14 ottobre alle ore 16.30 un altro appuntamento con Caffè in Rosa insieme a Marilena Iorio – Ricercatrice dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e AIRC nella splendida cornice della Basilica di San Celso a Milano. Per informazioni: anra.it
Come ogni anno ottobre si tinge di rosa per ricordare a tutte le donne quanto sia importante prendersi cura di sé stesse, sempre.
Il decimo mese è dedicato alla prevenzione del tumore al seno, il più frequente dei tumori femminili. Sono oltre 50 mila i nuovi casi diagnosticati ogni anno in Italia, tuttavia l’attenzione dedicata ai temi della prevenzione continua ad essere bassa. Un appello che diventa ancora più urgente ora che stanno emergendo gli effetti della pandemia da COVID-19 sui programmi di screening sanitario.
Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, con le sue ricercatrici e i suoi ricercatori, da oltre 55 anni fa della lotta al tumore al seno una delle sue sfide più importanti e oggi punta ancora l’attenzione sull’importanza della prevenzione e sull’urgenza di trovare nuove cure per chi deve affrontare le forme più aggressive.
Giovedì 14 ottobre, in occasione dell’Edizione 2021 di “Impronte” e dell’apertura straordinaria della Basilica di San Celso a Milano, ANRA torna con i suoi Caffè in Rosa in presenza. Gabriella Fraire – Vice Presidente ANRA e Angelica Uberti – Office Manager ANRA intervisteranno la Dott.ssa Marilena Iorio – Ricercatrice Istituto Nazionale dei Tumori, per parlare insieme di rischio e prevenzione.
Seguirà la presentazione del libro “Dice Angelica” di Vittorio Macioce, con la partecipazione straordinaria di Enrico Ruggeri nella veste di intervistatore.
A chiudere l’incontro, infine, una breve performance pianistica di Giuseppina Torre, una delle più note compositrici italiane, già protagonista di importanti concerti internazionali, autrice delle musiche del docu-film su Papa Francesco e insignita dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica come rappresentante artistico del nostro Paese all’estero.
L’obiettivo è senza dubbio quello di sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno, fornendo un approccio basato sulla gestione del rischio, richiamando il processo di risk management nella fase di trattamento e controllo e cercando di individuare i margini di miglioramento.
“In termini di sensibilizzazione e prevenzione c’è ancora moltissima strada da fare – afferma Fraire. In occasione del nostro consueto appuntamento mensile, abbiamo ragionato su come ANRA potesse essere in grado di dare il proprio contributo divulgativo. Per questo motivo il Caffè in Rosa offrirà un approccio risk-based a una delle tematiche più importanti a livello umano e sociale, cercando di avviare un percorso virtuoso nell’ambito della prevenzione”.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni: segreteria@anra.it
L’evento sarà disponibile anche in streaming registrandosi QUI
0 Comments
Leave A Comment