Il business plan è fondamentale per un progetto startup che deve “nascere”, per una startup in essere o per lanciare qualsiasi attività di diversa natura.
Il business plan: la mappa per raggiungere i tuoi obiettivi
Con il business plan riusciamo a capire la sostenibilità di un progetto, se è profittevole e quanto capitale occorre per realizzare e concretizzare la propria idea di business. Oltre, ad indicare gli obiettivi, le strategie, il mercato di riferimento e le proiezioni finanziarie, ti guida come se avessi una “mappa” per farti raggiungere gli obiettivi stabiliti.
Questo documento è poi il biglietto da visita che richiedono banche, investitori e partner. Da qui ne si può dedurre, perché per vari aspetti è così importante.
Per rimanere sempre sul tema del viaggio, perché il percorso imprenditoriale è effettivamente un viaggio lungo e complesso, senza una mappa, navigando a vista in un territorio sconosciuto, quanto tempo pensi che impiegheresti per raggiungere la tua destinazione, nel caso in cui tu ci dovessi arrivare?
Ecco, questo è il business plan. Ti fornisce i KPI per misurare il tuo successo e ti dà quella visione chiara e puntuale necessaria per scalare le vette del mercato.
In un mondo dove il 90% delle startup fallisce, un business plan fatto su misura è la tua assicurazione sulla vita, l’ancora che ti tiene saldo mentre navighi attraverso le tempeste imprenditoriali.
Il modello di business plan concepito proprio per le startup di Mattia Esposito
Ecco, perché Mattia Esposito, Founding e Managing Partner di Up2lab Startup Studio, tra i principali studi di consulenza strategica per nuove imprese, Innovation Manager, Startup Mentor, ha realizzato, insieme al co-autore, un modello decisionale di pianificazione e valutazione di business dedicato proprio alle startup.
Si tratta del Business Model Valuation (BMV), nato dopo 7 anni di esperienza sul campo e già applicato alle startup seguite. L’esigenza quindi nasce dalla necessità di individuare un sistema valido di modellazione, pianificazione e valutazione di business dedicato alle startup,
Non essendoci modelli dedicati alla pianificazione delle startup, Mattia Esposito e il co-autore hanno creato il BMV Canvas e da qui il loro omonimo libro: “BMV Canvas. Il modello decisionale per il business plan della tua startup”, disponibile su Amazon.
Questo libro, edito da Flaccovio Editore, vuole essere una guida pratica all’utilizzo ed alla compilazione del modello ed include collegamenti multimediali a strumenti di lavoro scaricabili dal lettore. Seguendo la guida il lettore potrà creare un business plan strategico completo e sarà in grado di compilare il BMV Canvas, il tool di valutazione su fattibilità, profittabilità e finanziabilità della startup.
Grazie a questo nuovo sistema, dunque, lo startupper potrà evitare di commettere errori di pianificazione, ed essere guidato passo passo, come se un consulente fosse sempre al suo fianco nelle decisioni strategiche più rilevanti per il successo di una nuova iniziativa imprenditoriale.
Questo libro è quindi rivolto a chi ha un’idea di impresa e vuole concretamente realizzarla. È il tuo acceleratore per la scalabilità. Altri modelli, purtroppo, ti lasciano “annegare” in dettagli inutili, il BMV Canvas va dritto al punto, offrendoti un framework agile e flessibile che si adatta alle tue esigenze.
Un libro che ti orienta come se avessi un consulente d’impresa sempre con te. Mattia Esposito, un nome noto nell’ecosistema delle startup, condensa anni di esperienza pratica in una guida facile da digerire, fornendoti strumenti e tattiche provate per evitare le trappole più comuni.
Se vuoi avere un manuale pratico che ti guidi passo dopo passo attraverso ogni fase del tuo business plan, dall’ideazione alla realizzazione, ti consigliamo per te e per il tuo progetto questo libro.
0 Comments
Leave A Comment