Da Milano Finanza di venerdì 27 settembre
Di certo la crisi d’immagine che ha colpito il Monte dei Paschi di Siena all’inizio dell’anno non ha aiutato, ma la joint venture nelle assicurazioni stretta nel 2007 tra la banca senese e il colosso francese Axa, ha retto bene alle avversità degli ultimi mesi.
Superata qualche inevitabile frizione, l’istituto e la compagnia stanno lavorando fianco a fianco per recuperare il rallentamento nella raccolta e frenare i riscatti, e hanno definito una nuova strategia in quattro punti per raggiungere gli obiettivi che erano stati fissati per la fine dell’anno, condivisa sia da Frédéric de Courtois, manager del colosso francese di recente confermato alla guida di Axa Mps (e chiamato anche al comando di Axa Assicurazioni) sia dall’amministratore delegato della banca, Fabrizio Viola. Il progetto, secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, è stato presentato al consiglio di amministrazione prima dell’estate e punta in particolare ad aumentare la redditività del portafoglio, ma anche a ridurre il consumo di capitale, e ovviamente a gestire meglio e con costi più bassi la compagnia che distribuisce polizze tramite la rete di vendita del Monte dei Paschi. Il primo trimestre è stato chiuso intanto con un risultato netto superiore a 43 milioni, mentre l’andamento del business risparmio e previdenza, uno dei settori cardine per la compagnia, ha evidenziato una crescita inferiore al previsto. Ma l’intenzione è quella di invertire rapidamente la rotta con progetti trasversali che coinvolgano sia la compagnia che la banca, tenendo d’occhio soprattutto i riscatti che, per quanto riguarda le gestioni separate, a fine marzo scorso, toccavano circa il 25%.
…segue…
0 Comments
Leave A Comment