Il regolamento del Mise, Ministero dello sviluppo economico n. 54 dell’11 marzo 2020, n. 54, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 152 del 17 giugno 2020 ( in vigore dal prossimo 2.7.2020) “regolamenta” la polizza tipo per la Rc auto (cd. “polizza base” che, quindi, sarà uguale per tutti i player), cui andranno ad aggiungersi una “serie di premi aggiuntivi”, di modo che (nelle intenzioni del legislatore) sia più facile e trasparente confrontare i costi della copertura base dapprima e poi quelli delle coperture aggiuntive.
Invero, seppur introdotto con decreto legge 179 del 2012, che ha, per l’appunto, delineato un contratto base dell’assicurazione «auto», ed in vigore dal prossimo 2.7.2020, ad oggi non è individuata la data in cui tale contratto sarà effettivamente operativo per il consumatore: (art. 4 del Regolamento approvato, il regolamento anche se efficace dal 17 agosto 2020, non è attuabile essendo in attesa di altro decreto del MISE per il modello elettronico di preventivo)
In ogni caso, ferma restando la libera determinazione del prezzo del contratto base e delle condizioni aggiuntive, il regolamento prevede che le compagnie debbano evidenziare le modalità di calcolo delle riduzioni e degli aumenti del premio, in base alle condizioni aggiuntive, con l’obbligo per l’impresa, di “preventivare anche sul proprio sito” (con link riportanti ad altre compagnie del gruppo).
Il preventivo elettronico (di cui, come detto, si attende decreto da parte del MISE) dovrà consentire a ciascun consumatore di conoscere il costo delle singole voci, e quello dell’unico prezzo complessivo annuo, consentendo all’assicurando la progressiva maggiore confrontabilità, anche delle garanzie non obbligatorie, e sarà posto a base dell’offerta fornita sia mediante i siti internet delle imprese, sia mediante il servizio Nuovo Preventivatore Pubblico.
Venendo alla “composizione” delle voci della “nuova” polizza, questa avrà in evidenza dapprima le CONDIZIONI BASE, che riporteranno le clausole relative a coperture, esclusioni e limitazioni della copertura, gestione delle liti, premi e termini di pagamento, attestazioni di rischio e modalità di denuncia del sinistro; a queste seguiranno le CONDIZIONI AGGIUNTIVE, a partire – dapprima – dalle clausole che portano alla riduzione del premio (guida esclusiva, guida esperta), e – di poi – le condizioni che porteranno all’aumento del premio (aumento dei massimali, limitazione delle esclusioni e rivalse).
E’, inoltre, prevista una terza sezione relativa alla clausole attinenti alle modalità di gestione del contratto con riduzione del premio assicurativo, tra cui: scatola nera, ispezione preventiva del veicolo, sistemi di rilevazione del tasso alcolemico.
Infine, il regolamento chiude le condizioni aggiuntive menzionando gli effetti del pagamento del premio in rate e la clausola sulla sospensione della copertura assicurativa.
Avv. Vito Carabotta
0 Comments
Leave A Comment