Assicurazione sanitaria privata: tutti i vantaggi - Il Broker.it

Assicurazione sanitaria privata: tutti i vantaggi

Che il sistema sanitario nazionale in Italia sia in affanno, nonostante l’impegno di medici, infermieri e operatori sanitari, lo si è potuto vedere con la pandemia dove a fronte dell’emergenza Covid 19 sono stati posticipati interventi e visite, aumentando un’attesa già spesso non breve. Non è un caso quindi se nel nostro paese negli ultimi dieci anni sempre più persone hanno scelto di rivolgersi a professionisti del privato. Ma le difficoltà della sanità pubblica non sono l’unico motivo per cui si sceglie di andare da un’altra parte: si può preferire uno specialista anziché un altro oppure volere un parere in più. Le compagnie assicurative si sono adattate alla nuova situazione con prodotti sempre più aggiornati rispetto ai bisogni delle persone. Si può dare un’occhiata anche online ai preventivi, ad esempio a quello dell’assicurazione sanitaria privata di Reale Mutua.

Come funziona un’assicurazione sanitaria privata

L’assicurazione sanitaria privata funziona in modo molto simile a quello di qualsiasi altra assicurazione: si versa un pagamento annuale a fronte del quale si ha una copertura economica per una cifra stabilita. È un’opzione facoltativa e non obbligatoria come avviene in altri paesi al mondo. Può anche essere utile stipularla in caso di viaggio all’estero per sentirsi tutelati da un punto di vista medico. Ne esistono di diverse tipologie.

Un tipo di copertura assicurativa è quello in caso di invalidità; l’indennizzo è valutato in base al grado di deficit. Altra opzione è quella indennitaria che garantisce a chi la stipula un’indennità appunto nel caso si verifichi la situazione per la quale si fa l’assicurazione.

Un’assicurazione sanitaria privata può anche agire sotto forma di rimborso delle spese mediche, rimborso che potrà essere diretto o indiretto, a seconda che si concordi che il soggetto assicurato effettui il pagamento in anticipo o meno. L’assicurazione diretta vede la compagnia stipulare convenzioni con centri medici, cliniche ed enti privati; piace perché il paziente non si trova a dover investire denaro.

Con la diffusione del Covid 19 alcune compagnie assicurative hanno fornito polizze mirate in caso di contagio non solo del singolo ma dell’intera famiglia, con prestazioni specifiche in caso di ricovero come ad esempio consulenze pediatriche per i bambini o un indennizzo per i giorni trascorsi durante il ricovero in ospedale.

Quali sono i vantaggi

Vediamo quali sono i vantaggi che si hanno con un’assicurazione sanitaria privata:

  • Un servizio in più oltre a quello fornito dal servizio pubblico;
  • Possibilità di avere un rimborso in caso di controlli abituali fatti presso personale privato come ad esempio nel caso di visite oculistiche o ginecologiche;
  • Una tutela in più in caso di imprevisti, con un risparmio economico concreto al loro verificarsi;
  • Opzione di avere un parere ulteriore;
  • Possibilità di ricevere un indennizzo in caso di ricovero.

 

L’assicurazione sanitaria, come le altre polizze, è altamente specializzata essendo la salute di ogni persona diversa, anche per quanto riguarda l’aspetto preventivo e i controlli abituali. In un momento di incertezza come quello attuale rappresenta un’opportunità in più.

0 Comments

Leave A Comment