Quest’anno Ania, precisamente il 10 luglio, ha tenuto il suo 75° anniversario. I più importanti esponenti del mondo assicurativo e politico si sono incontrati per calcare insieme il palco dell’Auditorium della Concilazione.
Tra i nomi che sono intervenuti ricordiamo la presidentessa di Ania, Maria Bianca Farina, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il presidente dell’IVASS, Fabio Panetta. Presente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la presidente del Senato, Maria Elisabetta Castellati.
Dal rapporto annuale descritto dalla presidentessa è emerso che il premio medio rc auto, che si attesta intorno ai 414 euro, è sceso del 25% dal 2012. È diminuita anche la differenza con il premio medio dei principali Paesi europei (Francia, Germania, Spagna e Regno Unito), passata da 213 a 72 euro.
È stato indicato che è aumentato del 3,2%, rispetto al 2017, la raccolta premi delle imprese di assicurazione italiane nel 2018, che si attesta intorno ai 135 miliardi di euro. Sicuramente questo risultato è stato raggiunto grazie anche al contributo del settore vita (102 miliardi, +3,5%) e del ramo danni (33 miliardi, +2,3%).
Durante l’evento si è potuto assistere ad un vero e proprio confronto tra il mondo politico e la realtà assicurativa. Conte ha sicuramente sintetizzato a pieno questo incontro e convergenza: con tre parole: crescita, sostenibilità ed innovazione.
L’Associazione nazionale imprese assicurative ha così chiarito. “Al riguardo è fondamentale che all’utilizzo, da parte degli assicuratori, della leva di finanziamento di medio e lungo termine dell’economia reale, corrisponda il dipanarsi costante di politiche economiche orientate alla crescita, all’inclusione sociale, al rilancio degli investimenti pubblici, a rimuovere gli ostacoli burocratici, più in generale a potenziare le nostre capacità di risposta agli shock esogeni ed a riattivare il più possibile i fattori endogeni di sviluppo”.
Ania presenta il suo francobollo
L’evento si è concluso con una grande sorpresa per tutti. Ad ANIA è stato dedicato un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso proprio il 10 luglio questo francobollo con una tiratura di un milione e cinquecentomila esemplari.
Il francobollo riproduce il logo ANIA in primo piano, mentre sullo sfondo una linea curva luminosa avvolge una sfera che si intreccia con il logo. Un’immagine che va sicuramente ad indicare innovazione con lo spirito e la capacità di essere sempre al servizio delle imprese assicuratrici.
I partecipanti sono stati poi omaggiati del francobollo ANIA.
Un evento sicuramente formativo e di confronto, dove è emerso che tanto è già stato fatto e che tanto c’è sicuramente da fare.
Lucia Picardo – Direttrice
0 Comments
Leave A Comment