L’IVASS pubblica l’analisi periodica sulle nuove tendenze nell’offerta di prodotti assicurativi.
Il report consente di rilevare le risposte del mercato assicurativo al mutamento dello stile di vita dei consumatori e alle connesse esigenze di copertura e anche di monitorare i fenomeni emergenti e i relativi rischi che possono avere riflessi per la tutela del Consumatore stesso.
L’analisi periodica, finalizzata a rilevare i nuovi prodotti immessi nel mercato assicurativo italiano, rientra tra le attività volte al monitoraggio dei fenomeni emergenti e dei relativi rischi che possono avere riflessi sulla tutela del Consumatore.
Di seguito, i più importanti risultati emersi per il periodo gennaio-giugno 2018:
- prosegue la diffusione di micropolizze che propongono al cliente, direttamente sullo smartphone o su altri dispositivi mobili, coperture assicurative temporanee, di brevissima durata e calibrate sulle specifiche esigenze nel momento esatto in cui può averne bisogno (c.d. instant insurance);
- si consolida la tendenza nell’ambito delle coperture r.c.auto allo sviluppo di tariffe c.d. “comportamentali” in cui il premio, al rinnovo del contratto, è calcolato sulla base di algoritmi che valutano lo stile di guida pregresso del conducente;
- aumentano le soluzioni assicurative a “ombrello” di tipo modulare che offrono la possibilità di conciliare una pluralità di coperture e servizi assicurativi nell’ambito di un unico strumento, flessibile, e consentono al cliente di integrare o modificare nel tempo le garanzie a seconda dell’esigenza e del momento;
- continua il lancio di nuove polizze vita rivalutabili sebbene queste perdano terreno rispetto ai prodotti di tipo multiramo (combinazione di polizze rivalutabili e unit linked);
- emergono offerte rivolte a piccole e medie imprese per rispondere a esigenze di protezione del business di specifiche categorie di aziende.
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