Allianz e WWF - Il Broker.it

Allianz e WWF

Allianz Italia aderisce a Ora della Terra del WWF spegnendo la Torre Allianz a Milano e la sede di Trieste

  • Appuntamento con l’iniziativa di sensibilizzazione sul risparmio energetico sabato 30 marzo 2019, dalle 20.30 alle 21.30
  • Il Gruppo assicurativo-finanziario partecipa in Italia all’iniziativa dal 2009 con varie sedi, ma è la prima volta che si spegne per un’ora l’iconica Torre Allianz di Milano, da quando vi si sono trasferiti 2.800 dipendenti

Allianz Italia partecipa anche nel 2019 a Ora della Terra-Earth Hour, l’iniziativa WWF di sensibilizzazione sul tema dei cambiamenti climatici, cui la Compagnia aderisce da dieci anni esatti. Sabato 30 marzo, dalle 20.30 alle 21.30, si spegneranno le luci e le insegne delle due principali sedi Allianz, in Largo Ugo Irneri 1 a Trieste e, per la prima volta da quando è pienamente occupata da 2.800 dipendenti, anche l’avveniristica Torre Allianz a Milano in Piazza Tre Torri 3. Il grattacielo più alto d’Italia per numero di piani, sede milanese del Gruppo, ha peraltro aderito anche all’iniziativa simile del 1° marzo scorso M’illumino di meno, giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, promossa da Caterpillar e Rai Radio 2.

Questo simbolico gesto conferma l’attenzione di Allianz Italia al problema dei cambiamenti climatici e si accompagna a iniziative concrete volte alla riduzione delle emissioni climalteranti: dall’utilizzo di energia elettrica verde certificata a importanti misure di efficientamento energetico. È dal lontano 2001 che Allianz Italia, su stimolo della casa madre tedesca, raccoglie e tiene sotto controllo i propri dati ambientali (consumi energetici e idrici, produzione di rifiuti, viaggi di lavoro e utilizzo di carta), partecipando agli obiettivi del Gruppo di progressiva riduzione delle emissioni.

Dal 2012, a livello di Gruppo internazionale, le emissioni residue sono totalmente neutralizzate attraverso l’investimento in progetti certificati, ad esempio di forestazione in Indonesia.

La Torre Allianz di Milano è essa stessa un edificio a basso impatto ecologico certificato e il trasferimento dei dipendenti in Torre – completato nel 2018 – da numerose sedi cittadine ha permesso una riduzione delle emissioni climalteranti prodotte. Fra le varie iniziative collegate al trasferimento, sono stati smaltiti i materiali cartacei non più necessari ed è stato avviato un servizio di car-pooling a disposizione dei dipendenti, in aggiunta alle facilitazioni già esistenti per gli abbonamenti ai mezzi pubblici di trasporto.

Numerose le caratteristiche environment-friendly della nuova sede milanese, dove si utilizzano acqua del sottosuolo per le toilette dei primi dodici piani, pannelli fotovoltaici integrati con energia esclusivamente idro-elettrica e teleriscaldamento, luci a LED e illuminazione naturale negli uffici, gestione automatica degli impianti di climatizzazione e di illuminazione, attrezzature per le videoconferenze su ciascun piano dedicato ad uffici per ridurre al minimo i viaggi di lavoro.

0 Comments

Leave A Comment