Il percorso formativo di Cineas per guidare l’evoluzione nella carriera del Perito inizia a gennaio al Politecnico di Milano e da accesso all’esame per la certificazione CERSA
Sempre più spesso le compagnie assicurative selezionano i professionisti del settore peritale sulla base delle loro competenze specialistiche, sia tecniche che giuridiche, coadiuvate dalla capacità di padroneggiare gli strumenti tecnologici più evoluti e di dialogare efficacemente con diverse tipologie di interlocutori, con abilità relazionali e di negoziazione.
È per rispondere a queste esigenze che il Cineas – Consorzio Universitario fondato dal Politecnico di Milano nel 1987, specializzato nella gestione dei rischi e dei sinistri – ha creato un percorso ad hoc pensato per guidare la figura professionale del Perito in un iter di specializzazione qualificato su tre livelli: dal Loss adjustment basic online, al Loss adjustment advanced, fino ad arrivare al livello Expert loss adjuster, il massimo grado di specializzazione che da accesso al network Periti CLASS.
L’obiettivo finale del percorso formativo è quello di offrire alle compagnie assicurative uno strumento, tramite la piattaforma Periti CLASS, che permetta loro di accedere ai profili dei più alti professionisti del settore peritale, selezionandoli sulla base dell’area geografica, delle conoscenze linguistiche e delle aree di specializzazione, per poter individuare il perito qualificato più esperto e competente sulla base delle proprie esigenze specifiche.
Da quest’anno, inoltre, il percorso in Loss Adjustment del Cineas è stato qualificato CERSA in relazione alla certificazione UNI 11628:2016 della figura professionale del perito non auto (*).
Nel dettaglio il Master Loss adjustment basic on line, giunto all’ 8° edizione, fornisce gli strumenti teorici e pratici per intraprendere la professione di loss adjuster. Il corso viene erogato in modalità blended e-learning con lezioni in aula, sessioni live online e autoformazione, che prevedono analisi di casi ed esercitazioni, per un totale di 100 ore, dal 20 gennaio al 26 maggio 2017.
Il programma approfondisce le competenze tecniche e professionali del perito assicurativo, la perizia contrattuale, i concetti assuntivi, i contratti di assicurazione, la valutazione dei danni e l’organizzazione sinistri all’interno di una compagnia di assicurazione.
Il Master Loss adjustment advanced, erogato da 12 anni, si rivolge a professionisti che abbiano maturato una buona esperienza nella gestione dei sinistri di medio livello e che vogliano approcciare la fascia dei sinistri complessi. Il corso ha una durata di 150 ore di lezione con inizio il 20 gennaio e conclusione il 16 giugno 2017.
Il corso, propedeutico all’ammissione al master Expert loss adjuster, permette di acquisire competenze sulla gestione dei sinistri complessi: i danni nei rischi tecnologici, i danni da calamità naturali, i danni da R.C. del produttore, i danni da R.C. da inquinamento e le polizze corporate.
*Al termine del master, i partecipanti in possesso dei requisiti potranno avviare richiesta di istruttoria.
Il requisito formativo, per chi intenda accedere alla certificazione CERSA, prevede la frequenza di almeno il 90% delle lezioni ed il superamento di test di apprendimento per valutare le conoscenze acquisite.
Pur se l’adesione al test finale sia del tutto facoltativa, questa diventa obbligatoria laddove si desideri accedere alla certificazione.
Iscrizioni e agevolazioni
Per iscriversi ai master Basic e Advanced c’è tempo fino al 9 gennaio 2017. Una riduzione del 10% viene offerta a coloro che si iscrivono entro il 20 dicembre 2016.
La 4° edizione del Master Expert loss adjuster, inizierà invece ad ottobre del 2017. Il massimo livello di specializzazione in Loss Adjusting del Cineas si rivolge ai professionisti che intendano specializzarsi nella gestione dei sinistri di maggior complessità legati agli ambiti dei rischi tecnologici, della responsabilità civile prodotti e professionale e della gestione dei sinistri del terzo millennio.
“Il percorso consente al perito di portare la sua formazione al massimo livello di specializzazione – afferma il coordinatore dei corsi in Loss adjustment Cineas, Giuseppe Degradi – per questo motivo auspichiamo che le compagnie assicurative vogliano valorizzare le competenze di quei professionisti che decidono di investire ancora risorse in una formazione altamente specialistica, che permetta loro – aggiungendo ulteriori conoscenze all’esperienza professionale maturata sul campo – di affrontare la gestione di sinistri particolarmente complessi che metteranno alla prova i periti nel “terzo millennio”.”
Il corso viene erogato, in 6 moduli di tre giorni “full immersion” distribuiti in 6 mesi.
Maggiori informazioni sul sito di Cineas www.cineas.it
0 Comments
Leave A Comment