A seguito della recente pubblicazione della notizia relativa all’accordo tra SOS Grandine e Vittoria Assicurazioni vi è stata una reazione di Federcarrozzieri che contesta la prassi degli accordi nel campo dei cristalli piuttosto che della grandine. Su gentile richiesta dell’interessato pubblichiamo la replica di Stefano Borsello, AD di SOS Grandine.
Cari amici de Il Broker, a seguito della pubblicazione sul vostro blog dell’articolo dal titolo “INTERVISTE ESCLUSIVE: Stefano Borsello, Amministratore Delegato SOS Grandine: il Levabolli si industrializza e firma un importante accordo con Vittoria Assicurazioni” Federcarrozzieri, attraverso il blog www.ilcarrozziere.it, e il sito istituzionale www.federcarrozzieri.it, nell’ambito di un più ampio articolo dal titolo “Fiduciario di chi” ha preso una posizione che, tra l’altro, contesta la prassi sempre più diffusa di rivolgersi ai “levabolli” ritenendo che la propria categoria ne sia danneggiata.
Riporto in proposito uno stralcio dell’articolo: “Oggi la grandine la riparano “gli esperti della grandine”che a domicilio riparano sotto casa del cliente o in alcuni casi all’interno delle carrozzerie fiduciarie le vetture bollate, escludendo, anche in questo caso, una parte di business ai carrozzieri tradizionali”.
La frase è stata inoltre ripresa da alcune testate di settore cher l’hanno attribuita direttamente all’accordo SOS Grandine/ Vittoria e desidero pertanto fare chiarezza sull’argomento:
1) Senza dubbio l’articolo contiene un link alla notizia relativa all’accordo tra SOS Grandine e Vittoria Assicurazioni ma la frase finale “Oggi la grandine la riparano “gli esperti della grandine”che a domicilio riparano sotto casa del cliente o in alcuni casi all’interno delle carrozzerie fiduciarie le vetture bollate, escludendo, anche in questo caso, una parte di business ai carrozzieri tradizionali” non si riferisce specificatamente a SOS Grandine ma più in generale all’intero settore dei Levabolli;
2) Quindi nei fatti Federcarrozzieri non ha preso alcuna posizione ufficiale nei confronti di SOS Grandine. L’articolo cui si fa riferimento contesta genericamente la prassi secondo la quale le compagnie di assicurazioni, pur avendo carrozzerie fiduciarie, si rivolgono sistematicamente a organizzazioni di maggiori dimensioni per quanto riguarda la sostituzione dei cristalli, le riparazioni a domicilio o la tecnica del levabolli.
Chiarito il contesto in cui SOS Grandine viene citata, indirettamente, da Federcarrozzieri ritengo indispensabile prendere una posizione sull’argomento dei Carrozzieri Fiduciari vs. Aziende convenzionate che erogano servizi alle compagnie.
Le motivazioni che inducono le compagnie a stipulare accordi similari a quello tra Sos Grandine e Vittoria Assicurazioni sono certamente di due tipi: economiche e di sevizio.
E’ infatti noto a chiunque abbia un minimo di conoscenza della tecnica del levabolli il fatto che questa risulta essere:
– più rapida poiché non prevede stuccatura, sabbiatura, verniciatura, forno e lucidatura ma esclusivamente il ripristino dei bolli;
– più economica essendo dimostrato che il costo di un intervento con la tecnica del levabolli è mediamente del 20-30% meno oneroso di quello della carrozzeria tradizionale;
– qualitativamente superiore poiché provvede al ripristino dell’aspetto originario della carrozzeria in modo definitivo, data l’assenza di stuccature, e senza alcuna perdita di valore del veicolo, dato che questo ritorna dopo l’intervento identico all’originale.
Inoltre la gestione della tecnica del levabolli – analogamente ad esempio alla sostituzione dei cristalli – gestita secondo un modello industriale strutturato e non artigianale – consente un’ottimizzazione dei processi, della qualità e della gestione della soddisfazione del cliente tali da creare un ulteriore vantaggio di servizio erogato e quindi di immagine per le compagnie.
Ma la questione non finisce qui. Nel caso specifico di SOS Grandine si è sviluppato un modello di servizio dal quale possono trarre grande vantaggio anche i partner “punti di assistenza” operativi sul territorio.
Allo stato attuale SOS Grandine opera infatti tramite le Concessionarie, Officine e Carrozzerie Renault aderenti a UCRI ma nello sviluppo della propria rete la società sta valutando anche la collaborazione con carrozzerie strutturate ed autorevoli sul proprio territorio.
Ma quali sono i vantaggi per i partner di SOS Grandine?
Numerosi:
– innanzitutto lo smontaggio e il montaggio delle parti che devono essere rimosse per procedere alla riparazione è affidato al personale del punto di assistenza le cui ore di lavoro saranno pagate da SOS Grandine;
– in secondo luogo non tutti i bolli possono essere riparati con la tecnica del levabolli, nei casi più gravi – circa un 10% del totale – si rende necessario un successivo intervento di carrozzeria per ripristinare parti della lamiera che non si sono potute riportare all’aspetto originario o che richiedono una verniciatura – anche su questo aspetto la carrozzeria guadagna;
– in terzo luogo il cliente che ha subito un danno grandine molto spesso è portatore di altri danni dovuti a tamponamenti o altro. La riparazione di questi, laddove richiesta o semplicemente “venduta” va interamente a beneficio del carrozziere;
– in ultimo i clienti indirizzati dalle compagnie a SOS Grandine e da questa appoggiati su una determinata carrozzeria convenzionata, se gestiti correttamente e secondo adeguati standard di servizio, potranno, risiedendo nel territorio, divenire clienti fedeli della carrozzeria dalla quale torneranno in futuro per interventi non legati alla grandine.
Insomma risulta chiaro come la riparazione del danno grandine ad opera dei Levabolli di SOS Grandine possa trasformarsi facilmente in un’opportunità anche per il carrozziere tradizionale cui SOS Grandine si appoggia per realizzare la riparazione in loco.
In conclusione non ci resta quindi che invitare gli amici carrozzieri a contattarci affinché si possa insieme valutare forme di collaborazione e magari, chissà, il loro ingresso nella rete di assistenza SOS Grandine.
Grazie e cordiali saluti.
Stefano Borsello – Amministratore Delegato – SOS Grandine
0 Comments
Leave A Comment