Pubblicato "L'agente di assicurazione" il manuale per la formazione degli intermediari - Il Broker.it

Pubblicato "L'agente di assicurazione" il manuale per la formazione degli intermediari

E’ stato pubblicato da Maggioli Editore un interessante manuale per l’esame d’abilitazione, 
la formazione continua e l’aggiornamento professionale degli intermediari assicurativi.
L’agente di assicurazione” (724 pp., 46 euro), nasce dal confronto del team di Novastudia Milano con l’Esecutivo e la Commissione nazionale per la formazione del Sindacato Nazionale degli Agenti di Assicurazione; l’opera ha l’obiettivo di fornire agli intermediari assicurativi uno strumento utile dal punto di vista pratico-formativo e scientifico sia ad inizio di percorso (in preparazione all’esame), che nel pieno della loro attività.
Nicola Tilli è ideatore, curatore e co-autore dell’opera. Avvocato in Milano dal 1992, è Founding Partner del network di studi legali internazionalistici “Novastudia Professional Alliance”. Sin dal 1996 è autore di pubblicazioni giuridiche su riviste scientifiche di settore. Collaboratore negli ultimi venti anni con numerosi Atenei, è attualmente docente presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Forensi dell’Università di Urbino.
libro tilli
Neel’intervista rilasciata allo SNA, l’avvocato Tilli ha approfondito alcuni aspetti del suo manuale:
Qual è la necessità di un manuale sull’agente di assicurazione?
C’era una necessità di tipo più generale e una più specifica. Quella generale deriva comunque dal fatto che non c’e’ una grande letteratura in materia. Nel diritto delle assicurazioni abbiamo una manualistica di carattere generale e poche pubblicazioni che trattino le singole figure professionali presenti sul mercato. L’esigenza specifica deriva dalle risultanze degli ultimi esami di categoria laddove le basse percentuali di promozione lasciano intendere che ci si trova di fronte a un problema rilevante di approccio all’esame e/o di difficoltà nel recepire e assimilare gli argomenti della prova.
Può descriverci su cosa vi siete maggiormente soffermati?
Abbiamo, e dico abbiamo perché stiamo parlando di 13 qualificati coautori che io ho avuto il pregio di riunire e coordinare sui vari argomenti, evidenziato la metodologia di approccio necessaria per una prova a multiple choice, dato che il fattore tempo gioca un ruolo essenziale e che quindi occorre ottimizzare le risorse in virtù di tale fattore. Abbiamo anche evidenziato i temi oggetto d’esame da quelli non inclusi nel bando ma comunque necessari per l’esercizio della professione e quindi per l’aggiornamento professionale (ad esempio la privacy, le collaborazioni). Poi abbiamo elaborato dei questi originali (non ricavati dalle prove Ivass precedenti) per dare modo al lettore di sviluppare ulteriori ragionamenti (si tratta di ben 450 quesiti)”.
Un sincero plauso all’iniziativa è arrivato da Tiziana Belotti, responsabile della Formazione in ambito SNA. “Ho sempre dato grande valore alla formazione – dice – ritenendola indispensabile e trasversale a tutta la nostra professione, compresa l’attività sindacale. L’avvocato Tilli mi è stato presentato Michele Languino, componente dell’EN del Sindacato. Personalmente ritenevo e ritengo ancora oggi indispensabile avere un manuale SNA a supporto della preparazione per l’esame Ivass, affinché gli studenti – oltre alle slides sintetiche – potessero avere l’opportunità di approfondire la materia post-corso in termini più esaustivi (ma al contempo pratici) per ottimizzare ed imprimere le informazioni ricevute in aula. Quando ho sottoposto l’idea all’avvocato Tilli, quest’ultimo ha condiviso immediatamente il mio entusiasmo. E’ nato così questo manuale, strumento utilissimo non solo per la preparazione all’esame Ivass, ma anche per l’aggiornamento di tutti gli intermediari. Lo stesso Presidente Nazionale SNA, Claudio Demozzi, ha condiviso l’iniziativa ed apprezzato l’opera”.

0 Comments

Leave A Comment