30 Giugno 2026

Allianz rafforza l’investimento sulle competenze piu innovative: al via tre nuove edizioni dei Master con Politecnico di Milano e Cefriel

Persone

Allianz Italia rinnova il propr10 1mpegno nello sviluppo delle competenze interne piu innovative con l’avvio di tre nuove edizioni dei Master realizzati in collaborazione con il Politecnico di Milano e Cefriel, confermando un modello basato su meritocrazia, valorizzazione dell’impegno e upskilling continuo delle proprie persone.

ll 26 giugno, presso l’Auditorium della Torre Allianz a Milano, hanno preso il via due importanti percorsi formativi dedicati a dipendenti del Gruppo assunti negli ultimi due anni:

  • il Master in Finance, Insurance and New Technologies, che coinvolge 28 dipendenti do Allianz S.p.A., Allianz Banke Allianz Trade
  • il Master in Data Science e Al Engineering, per altri 19 giovani talenti, assunti do Allianz S.p.A., Allianz Bank, UniCredit Allianz Assicurazioni, Allianz Global Corporate & Specialty, Allianz Direct Spa e Allianz Direct Versicherungs

E inoltre prevista, il prossimo 30 ottobre 2026, una terza edizione del Master in Finance, Insurance and New Technologies, che coinvolgera altri 25 dipendenti di Allianz S.p.A. e Allianz Bank, ampliando ulteriormente la platea dei talenti coinvolti.

Letizia Barbi, Responsabile delle Risorse Umane di Allianz S.p.A., ha dichiarato: “In Allianz crediamo che la crescita de/le persone passi do opportunita concrete e accessibili, fondate su impegno e merito. Con questi percorsi investiamo nello sviluppo continua de/le competenze dei nostri col/eghi, mettendoli nelle condizioni di evo/vere insieme al business e di contribuire in prima persona al/a trasformazione del/’azienda. L’upskilling none solo formazione, ma una /eva strategica per costruire valore nel tempo, per le persone e per /’organizzazione.”

Meritocrazia e upskilling al centro della crescita interna

Con queste nuove edizioni, Allianz consolida un approccio distintivo alla formazione, orientato a premiare l’impegno e il merito delle proprie persone, offrendo percorsi di alto specializzazione a dipendenti gia inseriti in azienda e accompagnandoli in un percorso strutturato di crescita professionale.

I master, progettati congiuntamente do Allianz, Politecnico di Milano e Cefriel, centro di innovazione digitale fondato dal Politecnico di Milano con l’obiettivo di creare un ponte tra il mondo accademico e quello delle imprese, rappresentano percorsi di eccellenza con un forte orientamento pratico e una durata biennale.

  • ll Master in Finance, Insurance and New Technologies integra competenze in finanza, economia assicurativa, risk management e innovazione digitale, con particolare attenzione all’evoluzione tecnologica del settore
  • ll Master in Data Science e Al Engineering sviluppa competenze avanzate in analisi dei dati, intelligenza artificiale e machine learning, sempre piu strategiche per il business assicurativo

Entrambi i percorsi prevedono attivita progettuali concrete, favorendo l’applicazione immediata delle competenze nei contesti aziendali.

Roberta Morici, Responsabile dei servizi di Formazione di Cefriel-Politecnico di Milano ha dichiarato: “Un fV/aster non prepara so/tanto a svo/gere meglio ii /avoro di oggi, ma ad affrontare quel/o di domani. II nostro obiettivo e aiutare le persone a costruire un metodo di apprendimento che le accompagni lungo tutta la vita professionale, permettendo /oro di interpretare ii cambiamento e trasformarlo in opportunita per see per /’organizzazione.

In un contesto in cui tecno/ogie, mercati e professioni cambiano continuamente, ii vero vantaggio competitivo none imparare una competenza una vo/ta per tutte, ma sviluppare la capacita di apprendere piu ve/ocemente de/ cambiamento. Per questo i nostri fV/aster combinano solide basi metodo/ogiche, sperimentazione concreta e confronto continua con i problemi reali de/le aziende: perche la competenza piu importante che le persone possono sviluppare oggi e la learning agility.”

Un modello che valorizza le persone gia in azienda

Le edizioni 2026 sono rivolte a dipendenti entrati nel Gruppo negli ultimi due anni, testimoniando la volonta di Allianz di investire sui percorsi di crescita interna e sulla formazione continua lungo tutta la vita professionale.

Questo modello consente ai partecipanti di rafforzare competenze tecniche e digitali ad alto valore, applicarle direttamente nelle attivita quotidiane, contribuire attivamente a progetti di innovazione interna e sul business.

Un percorso che promuove una cultura organizzativa basata su responsabilita individuale, apprendimento continuo e sviluppo meritocratico.

Competenze per guidare la trasformazione

L’iniziativa si inserisce nella strategia di Allianz Italia volta a consolidare un ecosistema di competenze in grado di sostenere la trasformazione del settore assicurativo, sempre piu orientato al digitale e ai dati.

Gli oltre 70 dipendenti coinvolti nelle nuove edizioni 2026, presenti alla Cerimonia di avvio del programma, andranno in futuro ad arricchire la community dei circa 270 Alumni, dipendenti del Gruppo in Italia che hanno gia frequentato, grazie ad Allianz, un Master presso prestigiose business school italiane.

ll progetto riconferma quindi il ruolo della formazione come leva strategica per accompagnare l’evoluzione del business, accelerare l’innovazione interna e rafforzare la competitivita del Gruppo.