Il broker – Il Blog dell’intermediario assicurativo è lieto di presentare la sua nuova rubrica dal titolo Come sono “cattive” le compagnie.
In questa pubblicazione analizzeremo le principali normative violate nel corso del 2015
dalle imprese di assicurazione. È importante comprendere sin da subito la chiave di lettura di quanto verrà pubblicato per attribuire la corretta finalità alla rubrica. Infatti, non si tratta di un’analisi giuridica o di una lezione di come è composta la norma ma, partendo da esempi pratici o situazioni concrete, verranno espressi concetti e formulate soluzioni che potrebbero aiutare le compagnie a non incorrere nelle relative sanzioni. In quest’ottica tratteremo concetti di estrema attualità e importanza ma con un “vestito” diverso dal trattato di diritto assicurativo.
La rubrica verrà suddivisa in due macro-aree o sezioni: RC Auto e Gestione finanziaria e contrattuale.
In entrambe le parti verranno trattati diversi articoli, approfondendo gli aspetti più salienti della norma e contestualizzandoli nella vita di tutti i giorni. Nel dettaglio, per la sezione RC Auto, analizzeremo gli articoli:
- 125 CAP: Veicoli e natanti immatricolati o registrati in Stati esteri
- 134 CAP: Attestazione sullo stato del rischio (Reg. 4/2006 art. 4 poi abrogato da Reg. 9/2015 – Reg. 13/2008 art. 11)
- 148 CAP: Procedura di risarcimento
- 149 CAP: Procedura di risarcimento diretto (Art. 8 D.P.R. 254/2006)
- 150 CAP: Disciplina del sistema di risarcimento diretto
- 150-bis CAP: Certificato di chiusa inchiesta
- 141 CAP: Risarcimento del terzo trasportato
- 146 CAP: Diritto di accesso agli atti (Art. 5 D.M. 191/2008)
Nella seconda parte ci addentreremo nella parte più corposa della pubblicazione, ovvero quella dedicata alla gestione finanziaria e contrattuale.
L’approccio sarà leggermente diverso rispetto alla sezione precedente in quanto l’argomento di presta meno all’esemplificazione pratica. Partiremo sempre analizzando le principali violazioni registrate nel 2015 e cercheremo di fornire una panoramica di quelli che potrebbero essere gli scenari affinché si possano diminuire tali sanzioni. Nel dettaglio tratteremo gli articoli:
- 117 CAP: Separazione patrimoniale (Reg. 5/2006 Art. 54 – Art. 54bis)
- 183 CAP: Regole di comportamento (Reg. 5/2006 Art. 47 e Art. 49)
Come si può notare, sia nella sezione RC Auto che nella sezione di carattere gestionale, le principali violazioni fanno capo al Codice delle Assicurazioni Private, di cui potete trovare il testo completo cliccando qui, quale fonte primaria del diritto assicurativo. A supporto del CAP l’Organo di Vigilanza IVASS, precedentemente ISVAP, ha emanato dei regolamenti che ampliavano, chiarivano e aggiornavano la normativa vigente.
Nella prima uscita andremo ad analizzare l’articolo 125 del CAP che tratta un tema di estrema attualità, ovvero la circolazione di veicoli immatricolati e registrati in Stati. Partendo da un caso pratico, scopriremo quali siano gli obblighi in capo ai proprietari di tali veicoli quando si trovino a circolare su territorio italiano e come ci si debba comportare in caso di sinistro che coinvolga uno di questi mezzi.
Come di consueto gli autori e la redazione saranno disponibili a rispondere a domande e curiosità che potranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica postmaster@ilbroker.it oppure attraverso la sezione commenti presente al fondo di ogni articolo.
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