Il percorso di riforma della governance dell’ANIA, avviato nel 2025, si completa con l’ultimo importante tassello relativo alla nomina di Andrea Bertalot a Direttore generale, nuovo organo dell’Associazione previsto dallo statuto entrato in vigore a dicembre 2025.
La nomina è stata condivisa e approvata all’unanimità dal Comitato Esecutivo nella sua seduta del 26 maggio.
Andrea Bertalot è stato scelto per le sue riconosciute qualità professionali, il solido percorso manageriale e la profonda conoscenza del settore assicurativo italiano.
Laureato in Economia e Commercio, Bertalot ha maturato una lunga esperienza nel comparto, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità in Reale Group fino al ruolo di Chief Italy Insurance Officer di Gruppo e Vicedirettore generale di Reale Mutua Assicurazioni, la principale compagnia assicurativa italiana in forma di mutua.
“Grazie alla nomina di Andrea abbiamo raggiunto – commenta il Presidente dell’ANIA, Giovanni Liverani – il completamento del percorso di riforma statutaria dell’Associazione. Con Andrea rafforziamo la nostra macchina tecnico-operativa in vista delle grandi sfide del nostro piano di attività”.
La nomina avrà efficacia a partire dal prossimo 15 luglio.









