Osservatorio Facile.it: sempre meno richieste di coperture Furto e Incendio - Il Broker.it

Osservatorio Facile.it: sempre meno richieste di coperture Furto e Incendio

Nonostante la tariffa RCA sia in costante calo, gli assicurati continuano a non estendere la loro copertura assicurativa per l’Incendio e Furto.
Secondo l’Osservatorio di Facile.it, soltanto nel 9,36% dei preventivi effettuati sono presenti queste due garanzie. Il dato mostra una lieve flessione rispetto all’anno precedente dove la percentuale si era fissata in 9,65 punti percentuali.
In Italia il numero di furti è molto alto, 108.113 all’anno vale a dire circa 12 veicoli all’ora. Nonostante questo, il risparmio che la garanzia RCA crea, non viene reinvestito nelle garanzie a tutela di questi eventi.
Mauro Giacobbe, A.D. di Facile.it, ha analizzato il quadro italiano sia dal punto di vista della composizione del parco mezzi nonché dal punto di vista puramente economico, arrivando a concludere che:
«La garanzia furto è particolarmente consigliata ai proprietari di auto e moto acquistate recentemente o di alto valore e a coloro che lasciano spesso il veicolo parcheggiato in strada, soprattutto di notte. Il basso livello di interesse degli italiani nei confronti di questo tipo di copertura è, probabilmente, legato al fatto che oltre il 60% delle auto censite ha più di 5 anni, oltre che ad una volontà di ridurre la spesa finale. Negarsi questa tutela aggiuntiva solo per risparmiare è però controproducente: piuttosto, è bene confrontare le offerte delle diverse compagnie al momento del rinnovo della polizza, visto che, come dichiarato da IVASS di recente, chi nel 2014 ha cambiato compagnia assicurativa ha ottenuto un risparmio medio pari al 22%, contro il 5% degli assicurati fedeli alla stessa assicurazione».
Dal punto di vista di distribuzione sul territorio italiano della richiesta di copertura contro Incendio e Furto, partendo dalla media nazionale di 9,36%, le tre regioni con maggiori richieste sono Abruzzo (12,38%), Lazio (12,35%) e Lombardia. Al fondo di questa speciale classifica troviamo invece Puglia (5,68%), Sicilia (5,42%) e Campania (2,68%).
Per chi fosse interessato a consultare lo studio compiuto dall’Osservatorio di Facile.it, potrà cliccare sul seguente link http://www.facile.it/assicurazioni/osservatorio/rc-auto-italia.html
La redazione – Federico Savoca
 
Fonte: Facile.it

0 Comments

Leave A Comment