AIBA guida il Tavolo Tecnico per la semplificazione dell'informativa pre-contrattuale e contrattuale - Il Broker.it

AIBA guida il Tavolo Tecnico per la semplificazione dell'informativa pre-contrattuale e contrattuale

AIBA

Al via questa mattina il tavolo tecnico per la semplificazione dell’informativa pre-contrattuale e contrattuale.
A coordinare i lavori, sarà il Presidente dell’Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni Carlo Marietti Andreani. Al presidente di AIBA, il compito di sintetizzare tutti i concetti e le osservazioni che emergeranno durante i lavori in una proposta concreta da presentare all’organo di vigilanza.
Semplificazione burocratica, contenimento costi, riduzione degli sprechi di carta senza ivassperò diminuire la tutela dei clienti, sono le parole d’ordine che guideranno il tavolo voluto da IVASS e che coinvolgerà, oltre ad AIBA, anche SNA, ANAPA, UNAPASS, ACB e alcune associazioni di consumatori.
Parole di soddisfazione, ma anche di consapevolezza dell’importante ruolo affidatogli, sono state espresse dal Presidente dell’AIBA, Carlo Marietti Andreani, che ha dichiarato:
“Sono onorato di avviare un così difficile coordinamento e giudico estremamente positivo l’approccio del Regolatore che ci ha chiesto di contribuire proattivamente mediante uno sforzo di condivisione comune”, Data per scontata l’indispensabile riduzione del flusso cartaceo intermediario-cliente, l’informativa pre-contrattuale e contrattuale dovrebbe essere improntata alla sinteticità e all’efficacia della comunicazione con il cliente. Sono certo che grazie al prezioso lavoro degli illustri partecipanti al Tavolo, saremo in grado di proporre all’IVASS una reale semplificazione delle procedure, per una concreta tutela degli interessi dei clienti”.
La redazione – Federico Savoca
 
Fonte: AIBA

0 Comments

Leave A Comment