Come sta impattando e impatterà l’AI sulla mobilità? E le nuove tecnologie? Quali sono le nuove professioni destinate ad avere maggiore successo in questo settore? L’intelligenza artificiale può essere uno strumento di inclusione o renderà più evidente il gender gap? Quali sono le conseguenze del suo crescente impiego e delle nuove tecnologie sotto il profilo ambientale, etico e della sicurezza?
A queste e ad altre domande intende fornire risposte concrete l’evento dal titolo “AI: innovazione al servizio della sicurezza e mobilità accessibile”, in programma il 29 aprile (15.30-19.00) a Roma nella Sala degli Atti Parlamentari presso la Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” (Piazza della Minerva 38), promosso su iniziativa del Senatore Antonio Salvatore Trevisi e dell’Associazione di fleet e mobility manager Best Mobility.
L’appuntamento vedrà i saluti istituzionali dei Senatori Antonio Salvatore Trevisi, Maurizio Gasparri, dell’onorevole Vincenzo Amich – Commissione Trasporti Camera e del Sottosegretario del Ministero Trasporti Tullio Ferrante.
La prima sessione di lavori riguarderà “Intelligenza artificiale e nuova mobilità: governance, etica e regolamentazione” e grazie agli interventi di Polestar Italia, Giulio Salvadori – Direttore Osservatorio Connected Vehicle & Mobility del Politecnico di Milano, Nicola De Mattia – CEO di Targa Telematics e Roberto Pietrantonio – Presidente UNRAE, approfondirà l’impatto del nuovo quadro normativo europeo (AI Act) sulla mobilità intelligente: come le nuove tecnologie stanno rivoluzionando il nostro modo di muoverci, le sfide e prospettive per la nuova mobilità tra AI e guida autonoma.
Seguirà un talk sull’impatto economico e le trasformazioni del lavoro nel settore della mobilità che approfondirà le nuove professioni legate all’AI, con l’obiettivo di comprendere se l’intelligenza artificiale può rappresentare uno strumento di inclusione o l’esatto contrario. Interverranno Matteo Scarone – Division Manager Automotive Gi Group, Simone Brown – HR & Organization Director di Car Clinic, Cristiana Scelza – Presidente Valore D, Andrea Giuricin, Ceo TRA consulting ed economista dei trasporti all’UNIMIB.
L’attenzione si sposterà poi sull’impatto dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie sul fronte ambientale, dell’efficientamento, della sicurezza e della cybersecurity. La parola passerà agli esperti Domenico Murabito – BU Mobility Director di Engineering Group, Francesco Naso – Segretario Generale Motus-E, Simone Costantini – CEO Fleet Support, Dario Pergolotti Antiochia – Fleet&LCV General Manager Toyota e Santo Puccia Direzione Polizia Stradale.
L’ultima tavola rotonda sarà dedicata alla visione futura e alle prossime sfide della mobilità sostenibile e accessibile. Protagonisti del confronto saranno Italo Folonari – Presidente ANIASA, Andrea Pasotto – Mobility Manager Area Roma e Federico Antonio Di Paola, Presidente di Best Mobility.
N.B. per l’accesso alla Sala è richiesto abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta ed è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.









