Nobis Assicurazioni lancia “Nobis Alberghi e Strutture ricettive” - Il Broker.it

Nobis Assicurazioni lancia “Nobis Alberghi e Strutture ricettive”

Nobis Assicurazioni lancia “Nobis Alberghi e Strutture ricettive”

Un nuovo prodotto multirischio, adattabile alle molteplici esigenze di protezione delle strutture ricettive

Nobis Assicurazioni è lieta di annunciare il lancio di “Nobis Alberghi e Strutture Ricettive”, un prodotto assicurativo progettato per fornire una protezione su misura per ogni tipo di attività ricettiva, dalle strutture più tradizionali, come hotel e agriturismi, a quelle extra-alberghiere come bed & breakfast, motel, pensioni e ostelli. Questa nuova offerta si configura come una soluzione completa per garantire la protezione delle strutture ricettive, assicurando sicurezza e serenità a tutti gli operatori del settore. Pensato anche per le attività stagionali e non continuative, il prodotto si adatta perfettamente alle variegate dinamiche del settore turistico.

Il turismo è un settore fondamentale per l’economia italiana, con un trend di crescita costante anno dopo anno. Secondo i dati forniti dal Ministero del Turismo, il 2023 ha segnato un record storico con oltre 134 milioni di arrivi e 451 milioni di presenze nelle strutture ricettive del Paese. Rispetto al 2022, si è registrato un incremento del 13,4% per quanto riguarda gli arrivi e del 9,5% per le presenze. Questi sono i valori più elevati mai rilevati nel settore, superando anche i livelli pre-pandemici del 2019. E anche la prospettiva sul 2024 vede flussi in crescita.

“In Italia ci sono circa 230mila esercizi ricettivi, oltre 32mila strutture alberghiere e quasi 200mila esercizi extra-alberghieri. Numeri importanti che rivelano quanto sia vitale il settore ricettivo per l’industria turistica”, commenta Riccardo Raucci, Direttore Commerciale Territorio di Nobis Assicurazioni.

Il lancio di “Nobis Alberghi e Strutture Ricettive” si inserisce in un quadro di ottime prospettive per il settore turistico italiano. Entrambi i comparti, alberghiero ed extra-alberghiero, registrano un aumento degli ospiti, rispettivamente l’11,5% e il 16,9% di arrivi: di conseguenza può crescere anche la possibilità di rischio per chi gestisce le strutture. “Si tratta di un lavoro delicato e complesso – sottolinea Marco Ghioni, responsabile Rami Elementari di Nobis Assicurazioni – è importante conoscere i rischi che potrebbero verificarsi e adottare misure per affrontarli in modo efficace. Questa nuova soluzione messa a punto da Nobis va incontro a chi opera nel settore, offrendo protezione per tutti i rischi che possono minacciare fortemente il successo e la reputazione dell’impresa, bloccando le operazioni e i servizi e causando di conseguenza perdite finanziarie significative”.

Oltre alle più tradizionali garanzie a protezione dei luoghi di lavoro (Incendio, Furto, Responsabilità Civile, Rottura lastre. Tutela legale e Assistenza), il nuovo prodotto copre anche le responsabilità legate alle “cose consegnate e non consegnate dai Clienti”, come previsto dagli articoli 1783, 1784 e 1785 bis del Codice Civile, includendo gli eventuali danni ai veicoli dei clienti. Ma non solo, con Nobis Alberghi e strutture ricettive la protezione dell’ospite è assicurata sia durante la sua permanenza sia per tutte le attività secondarie organizzate dall’albergatore quali attività sportive, SPA, stabilimento balneare, organizzazione di gite ed escursioni, parcheggio vetture.

A completamento dell’offerta, si evidenzia la presenza di ampie prestazioni di assistenza tra le quali anche l’accesso a interventi che consentono di far ripartire l’attività in tempi brevi in caso di stop forzati (Protezione Belfor).

0 Comments

Leave A Comment