Atradius rilancia Modula SMART e presenta Modula PRIME, la nuova polizza di assicurazione dei crediti commerciali che risponde alle esigenze di business delle imprese - Il Broker.it

Atradius rilancia Modula SMART e presenta Modula PRIME, la nuova polizza di assicurazione dei crediti commerciali che risponde alle esigenze di business delle imprese

Atradius rilancia Modula SMART e presenta Modula PRIME, la nuova polizza di assicurazione dei crediti commerciali che risponde alle attuali esigenze di business delle imprese

Le PMI italiane sono realtà molto attive sui mercati, ma sicuramente vulnerabili nei confronti dei rischi derivanti dalla volatilità delle economie. Tra questi il rischio di credito commerciale, che per le imprese è un elemento di criticità da gestire in maniera strategica, per contenere le perdite su crediti, ottimizzare la gestione del portafoglio clienti in termini di redditività e garantirsi la liquidità necessaria al proprio fabbisogno.

Atradius, tra i principali Gruppi mondiali di assicurazione del credito, cauzioni e recupero crediti in Italia e all’estero, rilancia sul mercato italiano Modula SMART, concepita come uno strumento assicurativo facile da gestire, progettato per non sottrarre alle risorse interne delle imprese tempo prezioso agli impegni propri del loro business. Il premio della polizza resta correlato all’effettivo utilizzo, da parte dell’impresa assicurata, della copertura assicurativa (limiti di credito) concessa da Atradius. Si tratta di una nuova tipologia di offerta nel settore assicurativo del credito commerciale, realizzata tramite l’applicazione del concetto “pay per use”.

Oltre ai vantaggi derivanti dai costi di polizza commisurati all’effettivo utilizzo della copertura, e dalla semplicità di gestione amministrativa del contratto, in quanto l’Assicurato non ha incombenze relative alla dichiarazione delle vendite assicurate da inviare alla Compagnia, Modula SMART velocizza anche i tempi di liquidazione dell’indennizzo, che avviene dopo quattro mesi dalla scadenza della fattura insoluta. Questo rappresenta un elemento di certezza per l’impresa assicurata in termini di pianificazione finanziaria. Modula SMART viene riservata ai clienti con un fatturato sino a 35 milioni di euro nei settori principali e chiave del made in Italy.

Ma non solo. Da oggi, le imprese con un fatturato superiore ai 35 milioni di euro possono scegliere come assicurare i crediti commerciali in base alle proprie esigenze di copertura e alle nuove opportunità di business. Nell’attuale contesto di incertezza economica a livello globale, caratterizzato da numerosi rischi legati in particolare al protrarsi delle tensioni geopolitiche, le aziende italiane si trovano ad affrontare le numerose sfide poste al Paese da una crescita economica debole, in particolare nei settori manifatturiero e dei servizi, alimentata altresì dalla flessione significativa delle esportazioni dovuta al mancato slancio della domanda estera.

A pesare ulteriormente sulle dinamiche di sviluppo delle aziende nostrane è il progressivo indebolimento della dinamica di concessione di finanziamento, innescato dall’inasprimento dei criteri di offerta da parte delle banche, dovuto in buona sostanza ad una maggiore percezione dei livelli di rischio di credito. Ad agire da freno alla soddisfazione delle esigenze di liquidità delle aziende italiane c’è altresì l’incremento del costo del denaro dovuto all’inasprimento dei tassi d’interesse, cui si aggiungono le condizioni d’incertezza sulle prospettive economiche nei prossimi mesi. Tutto questo basta a trattenere lo slancio e la fiducia delle aziende italiane, che rivolgono sempre più la loro attenzione verso strumenti di sostegno ai loro percorsi di crescita e sviluppo commerciale, a tutela dei margini di profitto e redditività nelle fasi di congiuntura economica difficile.

È questo il sostegno che Atradius – il gruppo tra i leader mondiali nel settore dell’assicurazione del credito commerciale, fideiussioni e recupero crediti in Italia ed all’estero – propone alle aziende italiane tramite la nuova Modula PRIME, la polizza di assicurazione dei crediti commerciali per le aziende con un fatturato annuo superiore ai 35 milioni di euro. Per sostenere adeguatamente lo sviluppo delle imprese, Modula PRIME offre una copertura dei crediti assicurati pari al 90% sia per le vendite destinate all’export che al mercato italiano, e, novità per il settore assicurativo dei crediti commerciali, un premio flat annuale definito in fase di trattativa con il Cliente sulla base prospettica del volume dei crediti commerciali assicurati per consentire alle imprese di conoscere e stanziare i costi assicurativi in modo certo. La polizza va incontro alle aziende nel saper cogliere prontamente le nuove opportunità di business, permettendo di adeguare in seguito il valore delle garanzie in funzione della crescita degli affari mediante l’applicazione di un premio aggiuntivo calcolato solo sul maggior valore della nuova capacità di polizza domandata. In altre parole, solo qualora la polizza sia in grado di aumentare la sua capienza di copertura dei crediti commerciali assicurati dietro richiesta dell’Assicurato, questi pagherà un maggior premio solo su questa extra capacità di garanzia.  Oltre alla copertura assicurativa così modulare, viene garantito il rimborso del 100% dei costi sostenuti per le azioni di recupero dei crediti assicurati gestite da Atradius Collections, la società internazionale di recupero crediti del gruppo Atradius.

Per rispondere alle diverse esigenze delle imprese che desiderano assicurare i propri crediti, alcune clausole specifiche possono andare a completare l’offerta di Modula PRIME, in particolare: la possibilità di determinare autonomamente un limite di credito sulla base della propria esperienza commerciale pregressa con il cliente, l’estensione della garanzia assicurativa per le perdite subite a seguito dell’azione di revocatoria fallimentare, oltre alla possibilità di cessione del diritto all’indennizzo ad un intermediario finanziario (Banca o Factor).

“Sostenere la crescita e lo sviluppo delle aziende italiane nell’attuale momento di difficoltà, significa aiutare a proteggere i margini di profitto e la redditività  – commenta Massimo Mancini, Country Director di Atradius per l’Italia. “Le aziende italiane devono poter disporre di soluzioni assicurative ritagliate sulle loro esigenze, flessibili, semplici ed efficaci, in grado di fornire risposte concrete alle loro necessità di protezione dal rischio di mancato pagamento dei loro clienti,  soprattutto in vista di un possibile deterioramento della qualità del credito data l’attuale congiuntura economica. Atradius nel corso degli anni ha sviluppato una spiccata capacità di offire prodotti assicurativi dei crediti commerciali studiati per ogni tipo di dimensione aziendale e per i diversi settori merceologici del nostro made in Italy. Modula Prime segue perfettamente questa nostra filosofia”.



Atradius
Atradius è un fornitore globale di assicurazione del credito, fideiussioni assicurative, servizi di recupero crediti e di informazioni commerciali, con una presenza strategica in oltre 50 Paesi. I prodotti offerti da Atradius proteggono le aziende di tutto il mondo dai rischi di insolvenza associati alla vendita di beni e servizi a credito. Atradius fa parte del Grupo Catalana Occidente, uno dei più grandi assicuratori in Spagna e uno dei maggiori assicuratori del credito del mondo. Per ulteriori informazioni https://group.atradius.com

0 Comments

Leave A Comment