Italian Insurtech Association al fianco di INSURE.TUBE per la formazione degli intermediari assicurativi
Continua l’impegno di Italian Insurtech Association – IIA nei confronti della formazione dei professionisti del settore assicurativo attraverso il sostegno ad INSURE.TUBE, la prima piattaforma di formazione Insurtech.
INSUR.TUBE nasce dall’intuizione di un gruppo di imprenditori che operano nel settore assicurativo e che hanno deciso di unire le forze per ridurre il gap attuale tra il mondo assicurativo – legato a dettami analogici, in cui i processi digitali restano ancora limitati, soprattutto per quanto riguarda la relazione con i clienti – e le potenzialità legate al mercato insurtech, in cui la tecnologia sta automatizzando ed efficientando diversi processi.
Secondo le previsioni di Italian Insurtech Association – IIA nel triennio 2023/2025 è previsto l’inserimento di 25.000 nuovi profili con competenze tecnologiche avanzate: data manager, cloud architect, data analytics, warehousing & business intelligence, project & program management.
Per supportare l’ecosistema assicurativo nel reperire proprio queste risorse è nato INSURE.TUBE: piattaforma creata per tutti gli operatori del settore assicurativo, a prescindere dal ruolo e soprattutto a prescindere dall’età, rivolta a tutti coloro che hanno colto che solamente attraverso un continuo reskilling delle proprie competenze è possibile rimanere competitivi in un mercato che sta evolvendo velocemente.
I docenti di INSURE.TUBE saranno professionisti del settore, manager e imprenditori impegnati ogni giorno per digitalizzare il comparto assicurativo, ma anche accademici e consulenti, che possono portare un approccio concreto legato all’evoluzione pratica e alla crescita personale e professionale di tutta la rete.
INSURE.TUBE dà la possibilità a tutti gli interessati di partecipare a corsi, workshop e webinar, attraverso un unico abbonamento annuale. La piattaforma prevede tre livelli di formazione:
- MANAGERIALE: destinata ad intermediari che vogliono migliorare le performance di agenzia attraverso l’adozione di modelli operativi moderni e digitali;
- TECNICA: indirizzata all’aggiornamento degli intermediari sui temi organizzativi, amministrativi e normativi;
- COMPLIANT: finalizzata ad assolvere l’obbligo di aggiornamento previsto dal regolamento IVASS.
Francesco Abbate, CEO 3GF s.r.l. Agenzia Generale UnipolSai e Co-founder INSURE.TUBE, ha dichiarato: “Daremo la possibilità a tutti gli iscritti di imparare ad utilizzare al meglio gli strumenti tecnologici che attualmente sono sul mercato, acquisendo consigli pratici ed operativi. Incontreremo intermediari, manager, imprenditori, esperti di tecnologia che racconteranno la loro storia e presenteranno le soluzioni necessarie per poter iniziare insieme questo percorso di evoluzione e di cambiamento. E’ importante consolidare un modello distributivo phygital che, a mio avviso, è il giusto compromesso per garantire ai clienti una migliore esperienza e ai colleghi il giusto posizionamento e il corretto riconoscimento della loro professionalità. Sono
certo però, che, grazie alla nostra profonda conoscenza del settore e di tutte le difficoltà che ogni giorno incontriamo, riusciremo ad ottenere la fiducia di moltissimi colleghi e creeremo una community numerosa e sempre più performante.”
“Una della maggiori criticità che oggi gli operatori del settore assicurativo si trovano ad affrontare, in un’industria in profondo cambiamento, è il tema delle competenze digitali.” Ha dichiarato Eugenio De Marco, Managing director Yolo group e Co-founder INSURE.TUBE “Concetti come digitalizzazione dei processi, intelligenza artificiale o blockchain sono abusati come terminologia ma in concreto, chi si trova ad operare nel quotidiano con clienti, reti distributive e partner è spesso in difficoltà ad utilizzare questo tipo di innovazioni per migliorare la propria produttività, intercettare nuovi segmenti di clientela e migliorare l’esperienza dell’utente. L’offerta formativa assicurativa attualmente presente sul mercato è ancora molto teorica e non prepara gli operatori alle sfide del presente e del futuro. INSURE.TUBE nasce per colmare questo gap ed accelerare un percorso di successo.”
Simone Ranucci Brandimarte Founder e Presidente di IIA, ha dichiarato: “In un mercato in cui le nuove tecnologie stanno riscrivendo le regole e aumentando la competizione tra i diversi operatori, l’aggiornamento delle proprie skills diventa quanto mai prioritario. Secondo un nostro recente report il 70% degli intervistati – agenti, broker e impiegati nelle compagnie – ritiene che ci sia un gap fra le proprie competenze e quelle richieste dal mercato. In quanto Associazione che da anni promuove l’aggiornamento delle competenze del mercato assicurativo, siamo lieti di poter supportare un’iniziativa encomiabile come INSURE.TUBE, che potrà contribuire ad aumentare le expertise digitali di tutta la nostra numerosa community.”
INSURE.TUBE sarà sponsor della IV edizione del Italian Insurtech Summit – Out of The Box, e sarà presente a Le Village nelle giornate del 30 novembre e del 1 dicembre, le ultime due giornate del Summit focalizzate sulle tematiche di formazione, competenze e reskilling.
https://insurtechitaly.com/summit-2023/
Italian Insurtech Association
L’IIA è un’entità senza scopo di lucro costituita da tutte le componenti della filiera del mercato assicurativo (compagnie e broker; banche e intermediari finanziari; società specializzate in tecnologie abilitanti e marketing digitale assicurativo). L’Associazione ha l’obiettivo di accelerare l’innovazione dell’industria assicurativa attraverso formazione tecnica, condivisione di best practice tecnologiche, generazione di sinergie tra gli associati e confronto con le istituzioni nazionali e internazionali. La missione associativa è perseguita attraverso programmi di formazione per ampliare e aggiornare le competenze tecnico-operative e professionali; confronti tra gli operatori su temi di gestione e sviluppo; costruzione di un data base di contenuti tecnologici e accademici insurtech a uso esclusivo dei soci; confronto con l’autorità di vigilanza sull’attività assicurativa e con le istituzioni di riferimento per l’innovazione e l’Agenda Digitale Italiana (ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione).
0 Comments
Leave A Comment