NOMI DI SPICCO DEL MONDO BANCARIO ALLA SEDICESIMA EDIZIONE DI FORUM BANCA - Il Broker.it

NOMI DI SPICCO DEL MONDO BANCARIO ALLA SEDICESIMA EDIZIONE DI FORUM BANCA

 

Tra gli Speaker, hanno confermato la loro presenza:

Alessandra Perrazzelli, Mauro Pastore e Giuseppe Castagna

 

I protagonisti del mondo bancario, finanziario e fintech si alterneranno sul palco di Forum Banca 2023: l’evento, ideato e organizzato da IKN Italy, prenderà il via il 3 ottobre con l’Executive Summit, l’appuntamento Invitation Only destinato ai C-Level, cui seguirà, il giorno successivo, la Main Conference, il più importante Networking Hub del banking, un’occasione per conoscere da vicino i case study Italiani e internazionali e i trend che stanno trasformando il settore.

La sedicesima edizione di Forum Banca coinvolgerà 100 Speaker e attende 600 partecipanti.

 

L’Executive Summit tratterà il macro tema del Digital Finance Trend e del rischio disintermediazione. “Le valute digitali delle banche centrali saranno sufficienti a vincere la sfida della finanza decentralizzata, dell’avanzata delle Big Tech e dei rischi cyber e di riciclaggio?” è la domanda che alimenterà il dibattito fra i Top Manager presenti:

  • Marco Valli– Global Head of Research and Chief European Economist UniCredit
  • Samantha Barbero– Advisor European Commission
  • Alessandro La Pergola– Chief Operating Officer Banca Progetto
  • Gaetano Correnti– Partner CIO Advisory Services KPMG
  • Milo Gusmeroli– Vice Direttore Generale Banca Popolare di Sondrio
  • Emanuele Ranghetti– Group Head of AML Advisory Unicredit
  • Gianni Bua– Direttore Compliance e Antiriciclaggio Gruppo Banca Profilo
  • Salvatore Marrone– Group Head of Compliance and AML Banca Sistema
  • Irene Tagliamonte– Consigliere CONSOB
  • Roberto Garavaglia– Innovative Payments and blockchain Strategic Advisor
  • Alessandro Negri della Torre– Founder LX20 Law Firm
  • Gian Battista Baà– Head of Digital Payments Intesa Sanpaolo
  • Giuseppe Mariani– General Manager Intesa a Kyndryl Company

 

La Main Conference prenderà il via con la Sessione Plenaria che tratterà di ESG, Open Finance e inflazione: le logiche di investimento dei grandi gruppi bancari per creare nuovi equilibri nell’era post digitale.

L’Expert talk di Matteo Rizzi, Co-Founder FTS Group, aprirà i lavori, cui seguirà la Tavola Rotonda “Quali sono le strategie del settore finanziario per affrontare le evoluzioni del quadro macroeconomico?” che, con la moderazione di Leopoldo Gasbarro, Direttore Wall Street Italia, coinvolgerà nel dibattito Alessandra Perrazzelli, Vice Direttrice Generale – Deputy Governor Banca d’Italia, Mauro Pastore, Direttore Generale Iccrea Banca, e Giuseppe Castagna, CEO Banco BPM.

 

A seguire un altro momento di confronto con la Tavola Rotonda “Nuovi equilibri e opportunità tecnologiche da cogliere nell’era post digitale” cui prenderanno parte: Javier Lipuzcoa, Head of Digital Banking BBVA, Antonio Valitutti, CEO Isybank, Vieri Bencini, CEO Sigla Credit, Gaetano Correnti, Partner CIO Advisory Services KPMG, Stefano Delibra, Chief Auditing Executive Banca Aidexa, con la moderazione di Matteo Rizzi, Co-Founder FTS Group.

 

La Plenaria si concluderà con il dibattito su “I pilastri ESG: approcci progettuali dei grandi gruppi bancari italiani a supporto della rivoluzione nello sviluppo della sostenibilità” con la presenza di Stefano Bortolamei, Head of Digital Business Partner Governance Areas – Executive Director Intesa Sanpaolo, Matilde Gianoncelli, Head of Strategy & Human Resources Banca Widiba, Max Pellegrini, CEO Namirial, Fabio Di Pietro, Group CEO Euronovate Group. Tra i temi trattati: il coordinamento di un progetto digitale e multifunzionale, con il case ESG in Intesa Sanpaolo; costruire la sostenibilità: la strategia e l’impegno di Banca Widiba sui pilastri ESG; il ruolo cruciale della DE&I nella sfida ESG e il contributo delle banche per l’integrazione dei fattori sociali.

 

Alla Sessione Plenaria, seguiranno  7 track tematici in parallelo con focus su:

  • Customer & Experience
  • Tech & Digital Innovation
  • Data Governance & Cybersec
  • Data Governance & Digital Innovation
  • Extended Ecosystem & Platform Economy
  • Le nuove sfide del CRO in banca
  • Rivoluzione ESG: tra la raccolta del dato e il rischio greenwashing

 

A conclusione della giornata si svolgeranno, in area expo, gli IKN Awards.

 

Website: https://ikn.it/forum-banca/

 

L’hashtag ufficiale dell’evento è #forumbanca

 

Forum Banca è presente sui canali social:

LinkedIn              Forum Banca

Twitter                @forumbanca

Facebook            @ForumBanca

Instagram           forum_banca

 

 

Company Profile

 

IKN Italy, Leader nella creazione e sviluppo di eventi e progetti di formazione rivolti ai professionisti d’azienda, ha festeggiato nel 2022 il 35° anniversario. Credibilità, esperienza, indipendenza, know-how, innovazione e networking sono le parole chiave che caratterizzano l’azienda. Sin dalla sua nascita, IKN Italy è stata in grado di rispondere in modo tempestivo alle esigenze di un mercato in costante trasformazione. Il suo obiettivo principale: assicurare contenuti aggiornati e concreti per accompagnare il middle management nella sua crescita professionale.

 

Il nome racconta la mission e i valori di un’azienda che ha nel suo DNA la capacità di innovarsi e reagire in maniera tempestiva per affiancare le aziende nell’approfondimento e nella scoperta delle competenze e delle metodologie per essere competitive nel loro mercato di riferimento.

IKN è, infatti, l’acronimo di:

 

“I” come INSTITUTE: IKN Italy nasce da Istituto Internazionale di Ricerca, filiale italiana di IIR Holding. Grazie all’esperienza maturata dal 1987 ad oggi, è in grado di proporre sia tematiche di grande attualità e interesse che relatori di alto livello. La reale fotografia di IKN Italy la “scattano” i numeri di questi 35 anni: oltre 90.000 partecipanti, 25.000 aziende e 15.000 tra relatori e docenti; cifre che posizionano IKN Italy leader indiscusso nel suo settore.

0 Comments

Leave A Comment