Realizzata una partnership per migliorare l’offerta dei servizi di consulenza per il buon governo delle società
La qualità del governo d’impresa (organizzazione, regole, policies e prassi di funzionamento, conformità ai princìpi del paradigma ESG, adeguatezza dei profili) si è imposta come criterio valutativo primario d’investitori, operatori finanziari e dalle altre categorie di stakeholder ed è centrale non solo per le imprese quotate in Borsa.
La consulenza di corporate governance è una area professionale tra le più complesse e con le maggiori potenzialità di evoluzione, grazie allo sviluppo di competenze specializzate e dedicate, all’integrazione di competenze multidisciplinari (management, legale, risorse umane) e diversificazione delle esperienze fatte sul campo.
Da questa visione è nata la partnership strategica tra due brand storici della consulenza per il governo delle società: GC Governance Consulting e Crisci&Partners – Shareholders and Board Consulting,
Obiettivo: aumentare la presenza autorevole e l’offerta competente di servizi e assistenza al buon governo delle società.
GC Governance Consulting (www.governanceconsulting.com). Fondata nel 2001 da Susanna Stefani, supporta consigli di amministrazione e amministratori delegati in diverse aree: autovalutazione e miglioramento delle performance; ricerca degli executive; definizione delle politiche di remunerazione; gestione dei rischi; rafforzamento dei sistemi di controllo interno; riorganizzazione e valutazione delle competenze manageriali.
I suoi partner hanno coperto nelle aziende ruoli di CEO, Consigliere di amministrazione o Senior Executive negli ambiti legale-societario e della corporate communication.
Le competenze multidisciplinari e l’estensione delle esperienze professionali e manageriali permettono alla società d’intercettare e guidare il cambiamento dell’impresa verso lo sviluppo sostenibile.
GC Governance Consulting ha sede a Milano, Roma e Torino e conta 35 professionisti. La società fa parte del network globale Signium che copre 30 Paesi con 46 uffici.
Crisci&Partners – Shareholders and Board Consulting (www.criscipartners.net). Fondata a Milano nel 2008 da Giuseppe Crisci, è una società di consulenza esclusivamente impegnata e specializzata su tutti i temi della Corporate Governance in assistenza agli azionisti, al Consiglio di Amministrazione, ai Comitati e al Collegio Sindacale. Assiste azionisti, consigli di amministrazione, comitati e collegi sindacali nel migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi di governo delle società; opera nella board evaluation e nella board succession (piani di rinnovamento del consiglio in funzione della strategia societaria, ricerca di consiglieri e sindaci, presidenti e amministratori delegati).
Oltre ad assistere imprese quotate e multinazionali, la società supporta le imprese familiari private sulle tematiche relative alla gestione e alla successione.
Lucio de Luca, amministratore unico di GC Governance Consulting, ha dichiarato: “Nelle imprese, anche in quelle di medie dimensioni, c’è oggi una crescente consapevolezza del valore strategico di una buona organizzazione della governance, certamente anche indotta dai rischi della non conformità ai princìpi ESG. La partnership vuole rispondere alla domanda di consulenza che accompagna questa tendenza: mettere in comune competenze ed esperienze ci permetterà un salto di qualità nella crescita”.
Giuseppe Crisci, presidente di Crisci&Partners – Shareholders and Board Consulting, ha dichiarato: “Lo sviluppo e il crescente riconoscimento del valore strategico e competitivo della Corporate Governance e l’attenzione al ruolo sociale e istituzionale che svolge, elevano di molto le domande di professionalità, innovazione ed esperienze specializzate di qualità dei servizi professionali. La partnership nasce nella condivisione attiva di questa evoluzione, creando utile sinergia e rendendo disponibili al cliente le diverse focalizzazioni professionali ed esperienze, consolidando le leadership proprie delle due società”.
0 Comments
Leave A Comment