Cosa sono i prestiti personali e per chi risultano utili - Il Broker.it

Cosa sono i prestiti personali e per chi risultano utili

I prestiti personali rappresentano un’opzione particolarmente ricercata da parte dei cittadini italiani.

 

A confermarlo sono i dati del CRIF, la Centrale Rischi Finanziari S.p.A., una società che offre supporto per quanto riguarda l’erogazione e la gestione del credito al consumo e che elabora informazioni costantemente aggiornate rispetto alla previsione e al controllo dei rischi finanziari.

 

Stando a quanto riporta il CRIF, a oggi il 46% degli abitanti del Belpaese ha almeno un finanziamento in corso.

 

La formula creditizia più diffusa in tal senso sono proprio i prestiti personali, complice la possibilità di accedere a somme di denaro da utilizzare per diverse finalità e scopi. In questo articolo vediamo meglio cosa sono e per chi risultano utili.

Come funzionano i prestiti personali

Cosa si intende per prestito personale? Parliamo di una forma di credito destinata ai consumatori e non utilizzabile, di conseguenza, per scopi legati alla professione né tantomeno da parte delle aziende.

 

Per poter fare richiesta è necessario adempiere a determinati requisiti: avere la residenza in Italia e un’età compresa tra i 18 e i 70 anni, nonché dimostrare di aver modo di restituire le rate alla scadenza. Tale capacità è denominata merito creditizio e viene valutata dall’ente che eroga il finanziamento già in fase preliminare.

 

Il prestito personale è una forma di prestito non finalizzato. Cosa significa? Che la richiesta non comporta l’indirizzamento verso una finalità specifica e non è necessario presentare una giustificazione.

 

L’erogazione non è subordinata all’acquisto di un servizio o di un bene, poiché la disponibilità della banca viene data tenendo conto soltanto delle caratteristiche del cliente e del merito creditizio, senza ulteriori mediazioni.

Quando è utile richiedere un prestito personale

Il prestito personale è una formula pensata per agevolare le spese di tipo familiare, ad esempio per le seguenti finalità: spese mediche, acquisto di un’automobile, opere di ristrutturazione della casa, viaggio di nozze e molto altro ancora.

 

Parliamo, quindi, di un’opzione utile per soddisfare i bisogni familiari o personali e che offre la possibilità di accedere interamente alla somma che serve, da restituire poco alla volta predisponendo un piano di ammortamento con rate mensili.

 

Rappresenta, per le sue stesse caratteristiche, una soluzione pensata per famiglie e consumatori, modulabile in base alle proprie necessità.

Nota finale

Abbiamo visto cos’è e per chi è utile richiedere un prestito personale, una formula finanziaria modulabile in base alle proprie esigenze e per l’uso nella vita privata. Non tutte le soluzioni sono uguali, sia per quanto riguarda quelle in presenza che online.

 

Orientarsi e scegliere può non essere semplice, oggi, motivo per cui occorre prestare attenzione tanto alle condizioni che all’affidabilità dell’ente finanziario.

 

Sotto questo punto di vista, una realtà particolarmente valida per entrambi gli aspetti è Findomestic, la quale da anni realizza formule di prestito personale all’avanguardia e al passo con i tempi.

 

Lo conferma l’attuale versione del prestito personale online, realizzata a misura dell’utente e facilmente accessibile tramite il simulatore digitale. La firma del contratto avviene da remoto, attraverso il sistema della firma digitale, e le spese accessorie sono pari a zero. Le condizioni risultano, quindi, trasparenti e vantaggiose.

 

 

 

0 Comments

Leave A Comment