INTERVISTA ESCLUSIVA ad Andrea Battista, CEO di Net Insurance SpA
Sono felice di aver incontrato il Dott. Andrea Battista, CEO di Net Insurance SpA, e aver potuto discutere piacevolmente con lui sul nostro mercato di riferimento.
Ci siamo incontrati con un’intervista circa 18 mesi fa. Net Insurance, nel frattempo, ha avuto una crescita importante e si è quotata in borsa. Tutto secondo i piani? Ci racconta quest’ultimo periodo?
Certamente. Direi che nel corso degli ultimi mesi tutto è andato secondo i piani, anzi secondo il Piano Industriale presentato a giugno 2022 che è la nostra “guida”. Nella seconda parte del 2022 l’andamento della gestione è proseguito in linea con le migliori attese. E posso confermare che, nonostante la marcata volatilità di scenario e nel quadro del lancio dell’operazione straordinaria da parte di Poste Vita, la Compagnia ha saputo raggiungere tutti i target, confermando robustezza e flessibilità operativa. Una crescita importante per l’impresa in un periodo sicuramente ricco non solo da un punto di vista societario ma anche in termini di partnership, servizi forniti e prodotti erogati.
Si legge sempre più frequentemente di Poste che ha attuato OPA su di voi, a cosa porterà?
Come si è letto sui giornali, l’operazione ha ricevuto tutti i via libera necessari da parte delle autorità di controllo. L’OPA – che riguarda la totalità delle azioni ordinarie e dei Warrant Net Insurance – è stata, in seguito, giudicata congrua dal CdA della Compagnia. L’operazione, scattata ufficialmente lo scorso 27 febbraio, è pronta a concludersi il 6 aprile, salvo ulteriori proroghe.
In risposta alla domanda, il nostro non vuole essere un “cambio di pelle” rispetto a quanto fatto in passato. A mio modo di vedere, l’OPA rappresenta per l’impresa un punto di svolta, un trampolino per cogliere opportunità all’interno di un mercato complesso.
Quale sarà il futuro di Net Insurance e, soprattutto, è possibile avere qualche “primizia” che riguarderà la Compagnia.
Il futuro di Net Insurance è quello delineato dal Piano Industriale 2022-2025, con priorità strategiche specifiche e ben individuate, che posso sintetizzare in quattro punti:
- Consolidamento della posizione di Net Insurance come Leader della Cessione del Quinto;
- Da Start-up a Scale-up del business Bancassuranceper diventare leader di mercato delle banche locali;
- Ramp-up del canale Brokercon un approccio fortemente orientato al digitale e ai business Specialty;
- Sviluppo dell’offerta digitale, attraverso l’utilizzo della tecnologia come infrastruttura, canale di vendita e prodotto assicurativo
- Impegno ad evolvere il modello di business e operativo verso le good practice ESG
Abbiamo notato che i canali distributivi sono in aumento e che anche i broker hanno una consolidata ed importante voce distributiva. Ci descrive la distribuzione?
Come accennato, Net Insurance si colloca sul mercato come compagnia multi-specialistica. L’offerta dell’impresa è dedicata allo sviluppo delle coperture assicurative connesse al mondo della Cessione del Quinto, all’universo della protezione – tramite la bancassicurazione danni non auto e la realtà dei broker retail – e alla galassia Insurtech, grazie ad accordi con i principali partner tecnologici. Ci presentiamo al mercato con un’ampia gamma di soluzioni distintive.
Il Piano Industriale 2022-2025 riconosce particolare attenzione ai broker, attraverso il potenziamento dell’offerta con la proposizione di soluzioni specifiche appositamente pensate per questo canale, insieme allo sviluppo di una piattaforma studiata per semplificare i processi e incrementare la produttività del mercato Affinity.
Un progetto realistico che mira tanto a potenziare l’offerta quanto a rafforzare ulteriormente la macchina operativa in essere. In questa direzione vanno le azioni strategiche della compagnia nel segmento dei broker che gode anche delle sinergie col mondo bancassurance e il canale digital.
Nel corso di questi ultimi mesi la nostra gamma prodotti è stata arricchita con soluzioni capaci di soddisfare gli attuali bisogni di protezione delle persone (penso ad esempio alla polizza LTC, così come a prodotti più innovativi legati al mondo digital), rendendo così il nostro catalogo prodotti completo e competitivo.
Ringraziamo moltissimo il Dott. Andrea Battista e siamo sicuri di poterlo incontrare nuovamente per confrontarci sul mercato assicurativo.
Mirko Odepemko – REDAZIONE ILBROKER.IT
0 Comments
Leave A Comment