- La decima edizione del progetto si è conclusa con un evento organizzato il 7 novembre all’Allianz MiCo nell’ambito di Golosaria Milano
- Dal suo avvio, Impariamo dall’eccellenza ha supportato 396 ragazzi da tutta Italia, che hanno avuto la possibilità di svolgere stage retribuiti in una delle 56 strutture tra alberghi e ristoranti d’eccellenza e trovare successivamente occasioni d’impiego
- Maurizio Devescovi, Presidente della Fondazione Allianz UMANA MENTE e Direttore Generale di Allianz S.p.A: “Quando abbiamo deciso di sviluppare Impariamo dall’eccellenza, volevamo offrire anche ai giovani svantaggiati la possibilità di approcciare il mondo del lavoro attraverso strutture ricettive d’eccellenza. Per questo, abbiamo ideato un’iniziativa che offrisse un’esperienza pratica, attraverso un percorso educativo, formativo e propedeutico all’inserimento lavorativo”
Per un giovane che vive una condizione di difficoltà, l’opportunità di fare una prima esperienza lavorativa significa moltissimo. Vuol dire riconquistare fiducia in se stesso, assumersi responsabilità, poggiare il primo mattone per costruirsi un futuro migliore.
Con questo spirito nasce nel 2012 “Impariamo dall’eccellenza”, il progetto della Fondazione Allianz UMANA MENTE pensato per favorire l’inserimento lavorativo nel settore alberghiero e della ristorazione d’eccellenza di giovani svantaggiati o con alle spalle storie difficili.
Un progetto che permette a hotel e ristoranti di lusso di diventare organizzazioni formative strutturate, che hanno anche l’obiettivo di sostenere i giovani e di insegnare loro un mestiere. Lo testimoniano le tante storie di ragazze e ragazzi che hanno partecipato a “Impariamo dall’eccellenza”; come quella di Martina, una ragazza di 19 anni della provincia di Lecco che, nonostante la storia familiare molto difficile, è stata motivata a candidarsi al progetto dalla sua passione per le lingue straniere.
Con queste parole, Martina descrive i suoi tre mesi di tirocinio al Mandarin Oriental di Milano, uno dei più rinomati alberghi del capoluogo lombardo, che da anni ha aderito al progetto. Uno stage, da giugno a settembre, che si è concluso con l’assunzione: “Ho deciso di farlo, di prendere al volo l’occasione e ho fatto bene. Un’esperienza rivoluzionaria, che ha stravolto tutto. Avevo messo in conto che tante cose sarebbero cambiate, ma non pensavo di riuscire a fare tutto da sola. All’inizio ero un po’ insicura, pensavo di non averne le capacità. Mai avrei pensato di essere assunta e di poter continuare a lavorare qui”.
Una storia personale diversa, quella raccontata da Hanna Luna, ma che si è positivamente conclusa con l’assunzione alla reception dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. “Finita la scuola non sapevo bene cosa fare, non avevo motivazione. Quando ho accettato di partecipare al progetto, non puntavo a lavorare in questo settore. Volevo solo fare una prima esperienza e cogliere questa opportunità per crescere. Dopo tre mesi di tirocinio ho scoperto una parte di me che non conoscevo, un grande interesse per questo settore e un amore per il contatto con le persone. Con la mia storia alle spalle, ho pianto quando sono stata convocata nell’ufficio delle risorse umane per ricevere una proposta di lavoro”.
“Impariamo dall’eccellenza” è stato sviluppato grazie alla collaborazione tra la Fondazione del Gruppo Allianz e Borgo San Felice, il Relais & Châteaux in Toscana di proprietà di Allianz S.p.A., e si avvale della collaborazione di decine di enti non profit, che a loro volta candidano i ragazzi. Un’iniziativa filantropica rivolta a giovani multiproblematici, spesso esclusi dai circuiti formativi e lavorativi tradizionali a causa del proprio vissuto personale.
“Quando abbiamo deciso di sviluppare Impariamo dall’eccellenza, volevamo offrire anche ai giovani svantaggiati la possibilità di approcciare il mondo del lavoro attraverso strutture ricettive d’eccellenza”, spiega Maurizio Devescovi, Presidente della Fondazione Allianz UMANA MENTE e Direttore Generale di Allianz S.p.A., che prosegue: “Per questo, abbiamo ideato un’iniziativa che offrisse un’esperienza pratica, attraverso un percorso educativo, formativo e propedeutico all’inserimento lavorativo”.
Nel 2022 il progetto ha celebrato 10 anni dalla sua prima edizione e, in questo lasso di tempo, 396 ragazzi da tutta Italia, italiani e non, hanno avuto la possibilità di svolgere uno stage retribuito di tre mesi in una delle 56 strutture tra alberghi e ristoranti d’eccellenza.
L’edizione 2022 ha visto la partecipazione di 41 ragazze e ragazzi, l’adesione di 25 strutture ricettive, di cui 3 nuove, e la collaborazione dei partner progettuali Allianz, Borsa Italiana, Adecco, Orienta–Agenzia per il lavoro e Associazione Relais & Châteaux, che hanno partecipato nella fase di recruiting dei ragazzi beneficiari.
Per celebrare questo importante traguardo e premiare i ragazzi del 2022, il 7 novembre la Fondazione Allianz UMANA MENTE ha organizzato una giornata finale dell’edizione di quest’anno. L’evento, dal titolo “Il bello di lavorare nella ristorazione e nell’ospitalità di lusso” si è svolto all’Allianz MiCo nell’ambito di Golosaria Milano, polo di riferimento nel mondo del gusto in Italia. Per i ragazzi del progetto è stata l’occasione per confrontarsi con i professionisti dell’ospitalità italiana, tra cui Paolo Massobrio, ideatore di Golosaria; Francesco Cerea, di Da Vittorio Relais & Châteaux; Andrea Ansaldi del Gallia Palace Relais & Châteaux e Juan Camilo Quintero, Executive Chef di Borgo San Felice Relais & Châteaux.
0 Comments
Leave A Comment