QUIXA e Axieme: una partnership per dare vita all’assicurazione che supporta il Banco Italiano Zoologico Onlus - Il Broker.it

QUIXA e Axieme: una partnership per dare vita all’assicurazione che supporta il Banco Italiano Zoologico Onlus

QUIXA Assicurazioni (la compagnia digitale del Gruppo AXA Italia) lancia una polizza innovativa dedicata agli animali con Axieme, la startup che per prima in Italia ha introdotto un modello di business che dona alle Onlus se i propri clienti hanno pochi sinistri

 

QUIXA Assicurazioni, la compagnia digitale del Gruppo AXA Italia (www.quixa.it) sigla una partnership con la startup AXIEME (www.axieme.com) e lancia una polizza innovativa che protegge i componenti a quattro zampe delle nostre famiglie. La polizza, quixa smart dog & cat, è acquistabile tramite una piattaforma che permette agli assicurati di ricevere un Giveback, (ovvero un rimborso) se l’assicurazione non è stata utilizzata.

 

AXIEME è infatti la prima – e attualmente unica – realtà in Italia ad aver introdotto un modello che premia gli assicurati virtuosi con un rimborso (chiamato “Giveback”) che spetta agli assicurati alla scadenza della polizza. La logica alla base è piuttosto semplice: minori sinistri avvenuti = maggiore Giveback.

 

Si è da poco svolta la giornata del “Giveback Day” – che a gennaio di ogni anno raccoglie tutte le donazioni delle polizze dell’anno precedente – e le scelte benefiche dei clienti della polizza quixa smart dog & cat sono state indirizzate verso BALZOO-Banco Italiano Zoologico Onlus (www.balzoo.it).

 

Ogni giorno i volontari BALZOO si occupano della distribuzione, anche a domicilio, di cibo per animali ai pensionati e alle persone che si trovano in difficoltà economica.

Ad oggi BALZOO (dati al 2020), con i suoi 650 volontari e 53 sedi sul territorio nazionale, ha distribuito e donato oltre 18 Milioni di pasti e realizzato raccolte alimentari in oltre 200 negozi e supermercati in tutta Italia. Ogni anno vengono alimentati circa 30.000 fra cani e gatti in 15 regioni italiane, salvati e adottati oltre 4.000 animali e aiutate ogni mese circa 1000 famiglie in difficoltà.

 

Il modello assicurativo con “Giveback”, già presente a livello mondiale e promosso da altre realtà in altri paesi, è denominato social insurance perché consente ai propri clienti di dare un contributo alla società:

  1. come membro della community: poiché l’importo del Giveback dipende dal comportamento personale unito a quello delle altre persone che hanno sottoscritto la medesima polizza, in piena logica di mutualità assicurativa;
  2. per le donazioni: anziché riscuotere il suo Giveback, il cliente può scegliere di devolverlo a un’associazione no-profit.

“Prima di Balzoo, una persona in difficoltà aveva solo due alternative, rinunciare ad un pasto o abbandonare il proprio cane/gatto”.; – afferma Luigi Griffini, presidente di BALZOO – “soprattutto per i pensionati l’amico a 4 zampe è spesso l’unico affetto rimasto nella loro vita, rappresenta un vero e proprio punto di riferimento affettivo e sono membri della famiglia a tutti gli effetti. Chi ha una cane o gatto capisce molto bene quello che dico e sanno quanto amore possono dare incondizionatamente”.

 

In fin dei conti le assicurazioni sono nate proprio per questo – conclude Edoardo Monaco, CEO di Axieme – ovvero sostenere e tutelare le comunità grazie al principio della mutualità. Ci piace pensare che stiamo semplicemente chiudendo il cerchio a questo obiettivo.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.quixa.it/prodotti/assicurazione-cane/

https://www.quixa.it/prodotti/assicurazione-gatto/

0 Comments

Leave A Comment