Sicurezza e salute delle persone, mantenimento degli standard operativi e supporto a Clienti, Intermediari e Partner: ARAG SE, la Compagnia leader di mercato in Italia nella Tutela Legale, ha affrontato da subito l’emergenza Covid-19 focalizzandosi su queste priorità. Per prima cosa la Rappresentanza dell’omonimo Gruppo tedesco, presente in 18 Paesi, ha messo in sicurezza la salute delle persone, facendo leva sullo smart working, già da tempo integrato nel modello organizzativo dell’impresa. Tutto il personale della Compagnia in Italia – e complessivamente 3800 dipendenti su 4000 nel mondo – sta lavorando in remoto sin dall’inizio dell’emergenza Covid, mantenendo gli standard operativi e di servizio grazie agli investimenti in organizzazione del lavoro e tecnologie digitali.
Oggi la Compagnia, dopo aver messo in sicurezza la salute delle persone, può lavorare concentrandosi su due obiettivi principali: sostenere Clienti, Intermediari e Partner in un periodo caratterizzato da notevole incertezza – anche riguardo alla Tutela dei Diritti delle persone e delle Imprese – e preparare, al tempo stesso, la ripartenza.
Per quanto riguarda il sostegno economico agli Intermediari ed ai Clienti, ARAG ha attivato queste iniziative:
- sostegno finanziario per tutta la rete di intermediari attraverso un contributo complessivo di 2 euro per ciascuna polizza in portafoglio. Il 50% di questo contributo verrà liquidato a fondo perduto a Giugno 2020 e sarà calcolato sulla base delle polizze in portafoglio a fine 2019, mentre la restante parte verrà regolata a saldo nel primo trimestre 2021, ricalcolando l’importo sul totale delle polizze in portafoglio al 31/12/2020. La Compagnia riconoscerà in questo modo un sostegno economico concreto ai propri intermediari di importo pari al 6,3% del totale delle commissioni pagate alle reti in tutto l’esercizio 2019.
- Il periodo di mora per il pagamento delle polizze è stato aumentato a 60 giorni
In aggiunta, per quanto riguarda gli Agenti:
- E’ stata anticipata di un mese la liquidazione dei rappel 2019
- E’ stata ridotta del 40% la soglia di accesso ai rappel standard per l’anno 2020
Per fornire assistenza ai Clienti:
- E’ stato istituito per clienti ed intermediari un servizio – reso dal team di specialisti ARAG in collaborazione con un Gruppo di Avvocati del network – su tutte le tematiche legali connesse al Covid-19: tematiche decisamente numerose e complesse, viste le incerte interpretazioni che hanno caratterizzato le norme emanate per far fronte all’emergenza e gli inevitabili contenziosi conseguenti ai primi impatti del lock down su economia e società.
La Compagnia sta anche lavorando, in collaborazione con il proprio Gruppo Agenti, per mettere a disposizione della rete strumenti capaci di sostenere la ripartenza: sono in fase di preparazione nuovi prodotti per Imprese e Professionisti ed Executive, il cui lancio verrà supportato da una massiccia formazione a distanza.
“Si tratta di una crisi senza precedenti – ha dichiarato Andrea Andreta, CEO della Compagnia – che ha colpito con una grande profondità e velocità la vita delle persone in tutte le sue componenti: relazioni, lavoro, risparmi, diritti, visione del futuro. Pensiamo che ognuno debba fare la sua parte, nell’ambito delle proprie comunità o dei propri ecosistemi, per essere parte della soluzione. Noi ci occupiamo da sempre di tutela dei diritti delle persone ed anche per questo sentiamo in modo particolare questa responsabilità: per questo tutti i nostri sforzi sono stati e saranno indirizzati a salute e sicurezza delle persone, sostegno alle nostre reti ed alla comunità, e voglia di supportare concretamente la ripartenza, mettendo a disposizione competenze e prodotti. Si riparte tutti insieme, senza alcun dubbio.“
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