My Business Hotspot: dopo il tour arriva lo spazio fisico per startup e PMI

My Business Hotspot: dopo il tour arriva il nuovo spazio fisico per startup e PMI

My Business Hotspot

Cuore, passione e determinazione. Sono questi gli aspetti che hanno portato Mattia Esposito e Vincenzo Benincaso, founders di Up2Lab, ad inaugurare un nuovo spazio fisico dedicato alle startup e alle PMI.

Più di 300 mq2 a Roma presso una delle loro sedi, precisamente la prima per anno di fondazione.

Ma che cos’è più precisamente My Business Hotspot? È uno spazio imprenditoriale nato dopo un’esperienza al Google Garage di Edimburgo al quale era stato invitato Mattia Esposito nel febbraio del 2019.

In questo spazio startupper ed imprenditori potranno seguire:

-Corsi di alta formazione con professionisti del settore per poter imparare concetti chiave e per avere gli strumenti che potranno applicare alla propria attività. Sono momenti di formazione pensati sia per chi ha un’azienda sia per chi vuole posizionarsi nel digital, ricevendo le conoscenze di cui necessitano per entrare in un mercato, dove la domanda c’è, ma mancano i professionisti. I dati che mostrano l’Osservatorio delle Competenze Digitali rivelano che il Paese è ancora indietro sia nel formare le competenze che servono alle aziende, sia nel creare una cultura digitale condivisa.

-Eventi settimanali con imprenditori e professionisti. Sono momenti in cui poter apprendere e conoscere i migliori esperti del settore. Ascoltare casi di successo e di insuccesso per capire come procedere, ascoltando anche le esperienze altrui.

-Sportello di orientamento imprenditoriale gratuito. My Business Hotspot ha condotto a Salerno, Napoli e Foggia e sta conducendo a Roma e in altre città principali del mezzogiorno un temporary hub itinerante nato per supportare le startup e le PMI nelle fasi di lancio e di espansione del proprio business. Un tour organizzato da Up2Lab in partnership con COFACE e patrocinato da CONFASSOCIAZIONI e UCID. Questo hub itinerante trova il suo fulcro, il suo centro nevralgico presso la propria sede, dove la startup o la PMI possono incontrare professionisti di rilievo per poter ricevere una consulenza gratuita e capire qual è il percorso da seguire o quali sono i veri gap dell’attività o dell’idea di business. Strutturare, crescere e ottimizzare sono questi gli obiettivi che vengono raggiunti quotidianamente dal team di Up2lab.

Ma come nasce davvero questa realtà? Cosa ha portato i consulenti Mattia Esposito e Vincenzo Benincaso ad intraprendere questo nuovo percorso?

A rispondere c’è Mattia Esposito. “Sono stato invitato a due sedi di Google differenti all’estero (Edimburgo e Varsavia) e da lì ho visto uno spazio aperto al pubblico, che consentisse effettivamente una sensibilizzazione alle nuove tecnologie per sostenere anche attività di natura tradizionale. Da qui ho capito che per un Paese come il nostro, fra i più arretrati in Europa nell’adozione di nuove tecnologie fosse necessario avere l’opportunità di avere un confronto con professionisti del settore digital e marketing”.

Quali sono i servizi che vengono offerti all’interno di questo spazio?

Diversi sono i servizi che offriamo alle startup e alle PMI, volendo sintetizzarle sono:

-Consulenza e mentoring

-Produzione di piattaforme informatiche

-Spazio di produzione e montaggio video

-Servizi di stampa per eventi di grandi dimensioni

-Spazio e strumenti per shooting fotografici

-Spazio per corsi di formazione

-Area di coworking

Dopo l’apertura delle vostre 4 sedi in Italia e all’estero e ora l’apertura di My Business Hotspot, quali sono o meglio saranno i vostri prossimi progetti?

Sicuramente proseguire l’espansione della nostra società con l’apertura nel 2020 a Milano e in altre città, dove stiamo chiudendo degli accordi con gli stakeholder del territorio.

Al tempo stesso nel 2020 il tour My Business Hotspot proseguirà nelle città principali del centro sud.

Per tutto il resto, potete seguirci sulla nostra pagina social.

0 Comments

Leave A Comment