Allianz Vertical Run 2019: via al rush finale - Il Broker.it

Allianz Vertical Run 2019: via al rush finale

Torre Allianz

Torre Allianz22 nazioni rappresentate nella competizione del 14 aprile a Milano, valida per il Vertical World Circuit, il più importante circuito internazionale di corse in verticale

§  Presenti i campioni del mondo di skyrunning: l’australiana Suzy Walsham e il polacco Piotr Lobodzinski si sfideranno sulle scale da record della Torre Allianz

Milano, 3 aprile 2019 – L’Allianz Vertical Run, seconda tappa ufficiale del Vertical World Circuit 2019, il più importante e prestigioso circuito mondiale di corse in verticale e valida a livello nazionale per Campionato Italiano Assoluto di Vertical Running, è avviata ad un energizzante rush finale verso il traguardo del tetto di Milano e d’Italia.

La seconda edizione dell’Allianz Vertical Run è in programma domenica pomeriggio 14 aprile all’interno della Torre Allianz, sede milanese del gruppo assicurativo-finanziario guidato dall’Amministratore Delegato di Allianz S.p.A. Giacomo Campora.

Sempre più su, un gradino alla volta, il più rapidamente possibile: è questa la sfida che vedrà protagonisti i più forti atleti al mondo di skyrunning, una gara che si svilupperà su un dislivello di 200,67 metri di altezza, per i 1.067 gradini che portano alla terrazza del 50° piano del grattacielo più alto d’Italia per numero di piani.

Alla competizione sono rappresentate ben 22 nazioni con oltre 50 atleti tra professionistidell’International Skyrunning Federation (IFS) e della Federazione Italiana Sky Running (Fisky).

Presenti i campioni mondiali, l’australiana Suzy Walsham, per sette volte campionessa del Vertical World Circuit, e il polacco Piotr Lobodzinski, con cinque titoli di campione del Vertical World Circuit al suo attivo.

L’Allianz Vertical Run di Milano è infatti una delle tre gare del circuito internazionale che assegna un bonus del 25% in più sul punteggio, insieme alle manifestazioni di New York e Shanghai.

Significativa la componente femminile della gara, con oltre un terzo delle iscrizioni. In particolare, tra le atlete spicca Carol Thomas, americana di 73 anni che arriverà appositamente dagli Stati Uniti: in lei l’audacia e la passione per le vertical run emerge con evidenza, diventando un esempio per tutti.

In gara anche quest’anno il Team Allianz formato da 24 atleti, tra dipendenti, agenti e promotori finanziari del Gruppo che porteranno con soddisfazione ed entusiasmo i colori Allianz alla competizione.

Si prevede dunque una gara record, tra campioni nazionali e internazionali, runner professionisti o semplici appassionati di skyrunning. Tutti affronteranno la stessa sfida all’interno della Torre Allianz e avranno la possibilità di percorrere, per la prima volta in assoluto, una scala da primato.

Il 5 marzo 2019 Allianz Italia e la Fondazione Allianz UMANA MENTE hanno infatti ottenutoil titolo di GUINNESS WORLD RECORDS® per il più grande murale del mondo lungo le scale di un edificio – Largest stairwell mural – grazie all’opera di social art “Il giro del mondo in 50 piani”, realizzato all’interno della Torre Allianz da 700 dipendenti del Gruppo e a oltre un centinaio di persone con disabilità, sotto la guida degli Orticanoodles – street artist di fama internazionale. L’opera d’arte, che si sviluppa lungo le scale utilizzate per la gara verticale, riproduce gli skyline di grandi metropoli del mondo, luoghi simbolo dei paesi raffigurati, insieme agli stadi e sedi Allianz nel mondo. Ogni piano è dedicato ad una città e ogni dieci piani cambia il continente: agli atleti che scaleranno la Torre sembrerà di fare un velocissimo viaggio intorno al mondo che durerà solo pochi minuti.

Lo Torre Allianz è infatti stata conquistata nella prima e scorsa edizione dell’Allianz Vertical Run, in 5’ e 32’’ da Emanuele Manzi, vincitore della categoria maschile, e in 6’ e 44’’ dalla moglie Valentina Belotti, vincitrice della categoria femminile.

Ma i primati non finiscono qui: prima della gara, Haki Doku, famoso atleta paralimpico che ha partecipato ai Giochi di Londra 2012 e detentore di 4 quattro record mondiali personali,affronterà con la sua carrozzina la scala della Torre, percorrendo in discesa i 1.067 gradini della gara verticale.

Tutti i partecipanti che arriveranno al 50° piano della Torre riceveranno in premio la medaglia dell’evento, insieme alla possibilità di scattare ambite foto ricordo sul tetto di Milano, con un panorama mozzafiato della città, oppure accanto alla statua che riproduce la Madonnina del Duomo, posta in cima alla Torre in omaggio ad una consolidata tradizione milanese.

Il pubblico potrà assistere all’evento ai piedi della Torre, nel Villaggio Allianz Vertical Runappositamente allestito in Piazza Burri. Oltre ai diversi servizi, sarà predisposto un palco con dei maxischermi dove saranno trasmessi in real time i video della gara e degli arrivi degli atleti al traguardo e dove, a competizione conclusa, saranno premiati i vincitori dell’Allianz Vertical Run nelle categorie maschile e femminile.

Per iscriversi e per avere le informazioni di dettaglio sulla gara occorre accedere al sito www.verticalrun.it

L’Allianz Vertical Run 2019 è presente inoltre su Facebook e Instagram.

0 Comments

Leave A Comment