Avv. Patricia Russo - Responsabilità del genitore e incolumità del minore - Question Time Famiglia & Assicurazioni - Il Broker.it

Avv. Patricia Russo – Responsabilità del genitore e incolumità del minore – Question Time Famiglia & Assicurazioni

Patricia Russo


La Corte di Cassazione, con sentenza n. 27705/2018, ha affermato che commette il reato di abbandono di minore la madre che lascia la bambina piccola da sola in un’auto ermeticamente chiusa, esposta al sole nelle ore centrali della giornata, senza alcuna forma di riparo, per andare a fare la spesa.
Sussiste, infatti, il reato citato quando la condotta sia in contrasto con il dovere giuridico di cura o di custodia, gravante sul soggetto agente, da cui derivi uno stato di pericolo per la vita o l’incolumità del soggetto passivo.
La difesa della donna riteneva non sussistente il reato contestato di cui all’art. 591 c.p. in quanto non vi sarebbe stato nè il distacco di un bene o di un soggetto in modo definitivo – ovvero per un tempo così lungo che ragionevolmente lo faccia presumere – e neppure sarebbe stato violato il dovere di custodia e cura, essendosi la donna assicurata di aver ben posizionato la figlia sul suo seggiolino, di avere riscontrato che dormisse e di aver chiuso le portiere per impedire eventuali intrusioni di terzi.
Le doglianze sono infondate: nel reato di abbandono di minori o incapaci l’elemento materiale è integrato da qualsiasi condotta, attiva od omissiva, in contrasto con il dovere giuridico di cura o di custodia, gravante sul soggetto agente, da cui derivi uno stato di pericolo, anche meramente potenziale, per la vita o l’incolumità del soggetto passivo.
Non è dunque condivisibile un’interpretazione restrittiva della norma: la bambina lasciata da sola in una vettura ermeticamente chiusa, esposta al sole nelle ore centrali della giornata senza alcun riparo, è stata esposta agli effetti negativi del progressivo surriscaldamento dell’abitacolo, specie in considerazione della sua tenera età e della durata dell’assenza della madre.
Il ricorso non trova, pertanto, accoglimento.

0 Comments

Leave A Comment