Mi ritengo fortunato oggi ero in ferie e non ho attraversato un ponte che è crollato in pochi secondi. Un ponte che ha caratterizzato la mia vita perché da quando sono nato a Genova, ben 42 anni fa, era presente. Il ponte l’ho attraversato il primo giorno di patente per andare in riviera. Non è il ponte assassino, ma coloro che lo hanno in gestione. Coloro che guadagnano sui pedaggi di coloro che attraversano le nostre autostrade.
Facciamo un po’ di chiarezza: Autostrade spa è partecipata da Atlantia che a sua volta ha l’azionariato così composto (vedere sotto).
Se il Governo pensa veramente di essere il Governo del cambiamento dovrebbe iniziare a rendere pubblici i nomi di coloro che si trincerano dietro società fiduciarie e banche etc. Poi dovrebbe bloccare gli utili di Atlantia e chiedere risarcimento stellari.
Ma questo, come tanti Governo che si sono susseguiti in Italia non è un governo del cambiamento! Tutta apparenza, tante belle parole e poi, quando ci sono i veri poteri forti, che guadagnano sul serio milioni e milioni di euro, non frega nulla a nessuno del popolino come noi.
Vi rendete conto delle vittime, vi rendete conto del danno economico, vi rendete conto di quanto tempo ci vuole per riportare tutto alla normalità?
Sto preparando un articolo molto meno accorato, ma preciso su azioni, utili, investimenti, etc. Io da genovese ed italiano ESIGO chiarezza vera e non finta come sempre. Adesso è il momento del silenzio per i morti e i gravi feriti psichici e fisici di questa immane tragedia.
Mirko Odepemko
0 Comments
Leave A Comment