Lead Generation - Il Broker.it

Lead Generation


E-leads (www.e-leads.it) è un marketplace di lead generation in real time per agenti assicurativi e broker, con una precisa mission: aiutare tali figure professionali ad entrare in contatto con potenziali clienti della propria zona operativa che, on-line, siano alla ricerca di informazioni in merito ad una specifica polizza assicurativa.
“La nostra idea è nata dalla considerazione dei dati IVASS, da cui si evince che il 90% delle polizze (che non siano RC Auto) vengono ancora sottoscritte off-line”, afferma Filippo Livorno, CEO e co-founder di E-leads, “Nonostante ciò, anteriormente all’acquisto, la maggior parte dei sottoscrittori afferma di aver condotto ricerche on-line per reperire informazioni. Sicuramente la complessità di tali prodotti e l’esigenza del consumatore di sapere che, in caso di evento avverso, avrà la possibilità di essere seguito da una persona in carne ed ossa, da poter anche incontrare fisicamente, per risolvere ogni suo dubbio e rispondere alle sue esigenze, giocano un ruolo determinante in tali dinamiche”.
E-leads rappresenta quindi il ponte di collegamento tra il canale on-line ed il canale off-line, catturando l’interesse degli utenti che utilizzano il web per cercare informazioni e mettendoli in contatto con un agente o broker di prossimità.
Il marketplace vede, da un lato, i siti affiliati, a cui offre la possibilità di monetizzare i propri utenti. Tali siti sono rappresentati, ad esempio, dagli stessi comparatori, che possono così convertire gli utenti che preferiscono avere un rapporto con un consulente “in carne ed ossa” e non procedono all’acquisto on-line, oppure ancora offrendo loro la possibilità di ricevere un preventivo per polizze per cui i comparatori non hanno accordi di distribuzione. Ma non solo: ogni sito che abbia contenuti collegabili al mondo assicurativo (dai blog che parlano di viaggi a siti di news che affrontano temi legati al settore assicurativo), possono usufruire del programma di affiliazione di E-leads, integrando in maniera veloce i form ad alto tasso di conversione della startup e generare in tal modo commissioni con un flusso costante.
Dall’altro lato del marketplace vi sono invece gli agenti assicurativi ed i broker, che, avendo accesso gratuito alla piattaforma, possono ricevere in tempo reale (dopo un intensivo processo di validazione) nominativi altamente qualificati e profilati nella zona e per le polizze di proprio interesse.
“La nostra intenzione è quella di permettere ad agenti e broker di sfruttare le opportunità che i canali digitali, ormai maturi, oggi offrono, senza necessità di investimenti in budget pubblicitari da parte loro, convogliando direttamente alla loro scrivania utenti della loro zona che si trovino in una fase avanzata del ciclo di acquisto di una polizza assicurativa”, conclude Livorno.
Al momento hanno aderito all’iniziativa circa 80 tra broker ed agenti assicurativi su tutto il territorio italiano (ed ogni giorno ne vengono aggiunti di nuovi), mentre dal lato affiliati hanno aderito alcuni tra i comparatori più conosciuti sul mercato.
La startup sta ultimando le fasi di test della piattaforma e conta di “lanciare” ufficialmente entro poche settimane.

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