L’interconnessione tra le primarie piattaforme di Compagnie di assicurazione ed intermediari all’interno del dossier “Articolo 20, diritto alla portabilità dei dati, legami con Home Insurance dell’Intermediario e IDD”. Questo è uno dei principali risultati raggiunti nel corso del secondo anno di attività di S.H.A.Re., Software House Assicurative in Rete, l’Associazione nazionale senza scopo di lucro che raggruppa le principali aziende produttrici di software per il settore assicurativo.
Nel corso della recente Assemblea dei Soci, oltre all’approvazione del Bilancio Consuntivo 2017 e della ratifica di 4 nuovi associati, S.H.A.Re. ha ribadito il proprio impegno al fine di presentare alle Istituzioni una proposta di interpretazione dell’Articolo 20 del regolamento Europeo GDPR che possa diventare regolamento applicativo nel settore assicurativo in Italia.
Nell’ambito dell’adeguamento normativo al GDPR infatti, S.H.A.Re. sta mettendo a punto una versione di SSF, lo standard di trasmissione dei dati all’interno del settore assicurativo, che definisca l’oggetto, le norme e i criteri di portabilità dei dati a beneficio del consumatore, delle imprese e degli intermediari.
A questo scopo, il Consiglio Direttivo di S.H.A.Re ha incontrato ad inizio anno i referenti di IVASS-Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e il Garante per la Protezione dei Dati Personali, con l’obiettivo di presentare ufficialmente l’associazione in un’ottica di collaborazione continua.
Scopo dell’Associazione è infatti quello di porsi come punto di riferimento per Istituzioni, Imprese di Assicurazione ed Intermediari per tutte le questioni relative alla tecnologia applicata al settore assicurativo; diffondere la cultura informatica e tecnologica tra gli operatori del settore; stimolare la diffusione di software e tecnologie; definire standard di mercato; promuovere gli interessi imprenditoriali dei Soci.
Obiettivo di S.H.A.Re è consentire a clienti e consumatori finali di cogliere appieno la “rivoluzione industriale” dei nostri tempi, diventando l’influencer tecnologico nel panorama assicurativo.
Profilo
Share (acronimo di Software House Assicurative in Rete) è un’associazione nazionale senza scopo di lucro, che raggruppa le principali aziende sviluppatrici di software per il settore assicurativo. SHARE si impegna a «diffondere la cultura informatica e tecnologica tra gli operatori del settore assicurativo; stimolare la diffusione di software e tecnologie; definire standard di mercato ai sensi dell’articolo 22 della Legge 221/2012, in particolare per lo scambio dei dati tra Compagnie e intermediari; promuovere gli interessi imprenditoriali dei soci; porsi come punto di riferimento per istituzioni, imprese di assicurazione e intermediari per tutte le questioni relative alla tecnologia applicata al settore assicurativo».
Elenco soci
Plurisoft; RGI; SIA; HiT Internet Technologies; Net Level Software; Eagle Software; Save Servizi Assicurativi; UNOONE by Cross Data; TTY Creo; Unimedia Soft; Mondoassicuratori; NEIDO.COM; ANTLIA; Diagramma; Italia on Site; GSE Gestione Servizi Evoluti; Liberobit; Paneura; ICG – Insurance Consulting Group; ARMUNDIA GROUP; BProject; Present; Flowsoft; Voxel Informatica.
0 Comments
Leave A Comment