Siamo incappati in un interessante articolo de Il Sole 24 Ore caratterizzato da importanti dati che se analizzati a dovere possono essere di norme aiuto sia agli intermediari che alle compagnie.
Rapporto “Internet in Italia – I Trend del 2017” pubblicato da comScore. Lo studio ci dice cose che in parte sappiamo bene. Cresce la popolazione online in Italia, ma soprattutto aumentano gli italiani che possono definirsi “mobile only”, ovvero che si connettono in rete solo da dispositivi mobili come smartphone e tablet. Ci dice che due minuti su tre online li passiamo su device mobili.
Quello che non sapevamo è che il traffico via smartphone e tablet è concentrato su determinate tipologie di contenuti, messaggi e social network in testa, e su poche applicazioni: 6 minuti ogni 10 vengono trascorsi su Facebook o WhatsApp. A differenza di quanto accade negli Usa o nel Regno Unito dove da smartphone si accede principalmente a contenuti di intrattenimento, per noi lo smartphone è il punto d’accesso per le piattaforme social. Il livello di concentrazione sia del traffico che delle Audience in ambiente app è ancora più forte: circa il 60% del tempo totale viene infatti trascorso sulle due app più utilizzate (WhatsApp e Facebook) mentre in termini di penetrazione sugli utilizzatori di smartphone tutte le prime 10 App appartengono a Google o Facebook.
Per leggerlo integralmente cliccare qui. Vi raccomandiamo di scorrere e leggere con attenzione le slides, che troverete in fondo all’articolo.
La redazione
0 Comments
Leave A Comment