Qualche settimana fa abbiamo lanciato il sondaggio sulla unificazione o meno delle figure presenti nel RUI. Abbiamo notato, come al solito, una grande partecipazione e i risultati sono stati molto interessanti. La prima domanda era per individuare chi fosse la platea dei votanti.
Che intermediario sei?
| Risposta | Percentuale | ||
|---|---|---|---|
| Broker | 33% | ||
| SubAgente | 29% | ||
| Agente | 27% | ||
| Non sono un intermediario | 8% | ||
| Other: | 3% |
Le percentuali di coloro che hanno votato rappresentano perfettamente il nostro target di riferimento e di lettori. Sono cresciuti leggermente coloro che non sono intermediari (cioè dipendenti di compagnie) e anche clienti finali rappresentati da un 3% (di norma sono solo 1%).
Passando invece al risultato e alla domanda principale, pare proprio che il 51% dei votanti vorrebbe l’unificazione delle figure del RUI. Questo dovrebbe far riflettere fortemente sia le compagnie che gli stessi intermediari. Per questo motivo abbiamo deciso di lanciare a breve un altro sondaggio più specifico per capire, tra le varie categorie (agenti, broker, sub agenti) quanti hanno votato si e quanti no.
Unificare le figure del RUI? Soprattutto sezione A e sezione B?
| Risposta | Percentuale | ||
|---|---|---|---|
| Si | 51% | ||
| No | 41% | ||
| Non saprei | 5% | ||
| Other: | 2% |
La redazione










