CATTOLICA: semestre 2017 - Il Broker.it
Gruppo Cattolica Assicurazioni

  •   RACCOLTA PREMI COMPLESSIVA IN CRESCITA DEL 3,8%
  •   COMBINED RATIO PARI A 93,4%
  •   UTILE NETTO CONSOLIDATO A 8 MILIONI, DOPO
    SVALUTAZIONI PER 67 MILIONI
  •   STANDARD FORMULA USP SOLVENCY II RATIO PARI A 187%
    La raccolta premi complessiva del lavoro diretto ed indiretto danni e vita ha raggiunto i 2.624 milioni di euro, in crescita del 3,8% rispetto ai 2.528 milioni del primo semestre 2016.
    Gestione Danni
    La raccolta premi del lavoro diretto passa da 996 milioni di euro al 30 giugno 2016 a 1.004 milioni a fine giugno 2017 (+0,7%).
    Nel comparto auto si registra una raccolta pari a euro 549 milioni, sostanzialmente invariata (-0,1%) rispetto al 30 giugno 2016. Cresce il numero di clienti (il numero di polizze in portafoglio ha registrato nel primo semestre un incremento di oltre 100 mila unità; +3,2%) mentre il premio medio risente ancora della fase perdurante di mercato di riduzione delle tariffe.
    I rami non auto, con una raccolta premi pari a euro 455 milioni, risultano in crescita rispetto a giugno 2016 (+1,7%).
    Il combined ratio passa da 92,5% al 30 giugno 2016 a 93,4%. Il peggioramento è dovuto alla contrazione della redditività del ramo auto a fronte del protrarsi del calo del premio medio che sta interessando tutto il mercato. Ciò nonostante, il Gruppo sta mantenendo un risultato tecnico positivo anche in un contesto di mercato complesso, di forte competizione e di leggera ripresa della frequenza dei sinistri, grazie ad un portafoglio di qualità e a distintive competenze in ambito liquidativo. Permane molto positiva la redditività degli altri rami danni.
Il Presidente di Cattolica Assicurazioni, Paolo Bedoni, ha dichiarato: “La relazione semestrale approvata oggi dal Consiglio di Amministrazione conferma che, nonostante le svalutazioni conseguenti l’applicazione delle nuove procedure di impairment test, Cattolica grazie alla propria solidità patrimoniale e finanziaria, al suo modello d’impresa e al radicamento sul territorio, è in condizione di affrontare nuove sfide anche in tema di innovazione, mettendo al centro le esigenze di un cliente sempre più attento e selettivo nelle sue scelte”.
L’Amministratore Delegato di Cattolica Assicurazioni, Alberto Minali, ha dichiarato: “Presento al mercato la relazione semestrale del Gruppo Cattolica, che accoglie alcune svalutazioni non ricorrenti che hanno impattato sul risultato di periodo. Sono consapevole e convinto che la capacità reddituale del Gruppo, conseguente anche alla sua potenza distributiva, la sua solidità finanziaria e la qualità del suo capitale consentiranno a Cattolica di rafforzare la sua posizione sul mercato e di remunerare adeguatamente il capitale investito”.
FONTE: IL BROKER 

0 Comments

Leave A Comment