Evoluzione della figura professionale del perito: il futuro è oggi con il master Cineas in Expert loss adjuster - Il Broker.it

Evoluzione della figura professionale del perito: il futuro è oggi con il master Cineas in Expert loss adjuster

Il cambio di paradigma tecnologico previsto da Industry 4.0 sta portando in primo piano gli sviluppi del mercato del lavoro. Nell’ambito del loss adjusting, Cineas, Consorzio universitario non profit fondato dal Politecnico di Milano nel 1987, ha iniziato quest’analisi da diversi anni e oggi propone il corso che fornisce ai professionisti strumenti avanzati per affrontare i sinistri più evoluti (dalla cybersecurity ai recenti sviluppi della responsabilità professionale).
Coloro che completano il corso, entrano nel network CLASS- Cineas Loss Ajuster Senior Specialist – database online delle competenze professionali più evolute, che il Consorzio mette a disposizione delle compagnie assicurative
 
Sinistri da rischi tecnologici, approfondimenti sui più recenti sviluppi della responsabilità civile professionale e prodotti; ma anche tematiche di management con focus sui nuovi modelli organizzativi degli studi peritali e sull’evoluzione dei rapporti con le compagnie.
 
Sono questi i temi che affronta il master più avanzato dell’offerta formativa Cineas nell’ambito del loss adjusting: Expert loss adjuster. Il corso è organizzato in 6 moduli di 3 giorni, che si svolgono una volta al mese, dal 28 settembre 2017 al 23 marzo 2018.
 
Durante le lezioni, i partecipanti risiedono in una struttura dedicata; ogni modulo ha un tutor che affianca i docenti e gli studenti nello sviluppo delle sessioni e nell’approfondimento dei casi pratici.
“Molto spazio viene riservato alla discussione in aula in quanto una parte dell’apprendimento si deve al confronto tra gli studenti che sono specialisti provenienti da diversi settori professionali” spiega il coordinatore dell’area formativa in Loss Adjustment di Cineas, Giuseppe Degradi.
 
Per ogni area tematica viene invitato un ospite che diventa protagonista della serata di networking organizzata nei diversi moduli, il quale presenta un punto di vista qualificato sulla gestione dei sinistri e spunti di riflessione su vari ambiti (dal testimonial imprenditore, al top manager di compagnia passando per il consulente specialista di una specifica materia).
 
La formazione Cineas prepara i professionisti ad affrontare gli esami di qualificazione previsti dalla norma UNI 11628. Ad un anno dall’entrata in vigore della norma, già 193 periti si sono certificati e 405 hanno manifestato interesse ad ottenere la certificazione. Quasi il 50% dei periti certificati è titolare di studio. La certificazione delle competenze è una tendenza che si riscontra a livello internazionale ed è trasversale ai diversi settori professionali (ad esempio, è diffusa anche in ambito legale).
 
“Nell’ottica di promuovere sul mercato le competenze più evolute, il Consorzio ha creato il network CLASS, Cineas Loss Adjuster Senior Specialist, il quale raccoglie circa 50 profili di loss adjuster professionisti che hanno frequentato il master Expert e docenti Cineas di quest’area – spiega l’ingegner Degradi -. A questi si aggiungeranno i neodiplomati della terza edizione arrivando ad includere circa 70 esperti. Il database online CLASS- accessibile dal sito del Consorzio – viene messo a disposizione delle compagnie per rispondere a particolari esigenze relative alla gestione di sinistri di rilevante complessità”. Non a caso, infatti, alcuni degli specialisti inclusi nel network CLASS hanno ricevuto diverse proposte da parte di compagnie assicurative, ma anche da società di head hunting alla ricerca di profili tecnici con particolari qualifiche.
 
Informazioni utili. Il master si rivolge a:

  • Loss adjuster con una consolidata esperienza professionale.
  • Specialisti che si occupano di liquidazione nelle compagnie assicurative.
  • Professionisti che operano in diversi ambiti di consulenza.

 
Nell’edizione 2107/2018 ci sono 10 posti disponibili per la frequenza del master. Le iscrizioni scadono il 5 settembre; costituisce titolo preferenziale per l’ammissione l’aver frequentato il corso Cineas in Loss adjustment advanced. Le 120 ore di formazione si svolgeranno presso l’Agriturismo La Camilla, a Concorezzo (MB), località ben collegata con la città di Milano.

0 Comments

Leave A Comment