Facebook lavora a un drone per portare internet in aree disastrate - Il Broker.it

Facebook lavora a un drone per portare internet in aree disastrate

Le novità del Facebook F8 2017 non si sono esaurite con il keynote di apertura di cui vi abbiamo parlato ieri. La società ha rivelato il progetto per la realizzazione di un drone con l’intento di portare Internet in zone colpite da disastri e calamità. Si tratta di un piccolo elicottero (dalle dimensioni simili a quelle di un’utilitaria), naturalmente senza pilota, e ha il nome provvisorio di Tether-antenna.
Il drone sarà attivato in caso di interruzione della connettività cellulare, posto che ci sia una linea internet a terra ancora funzionante. Sarà in grado di collegarsi ai cavi internet ad alta velocità intatti, e poi restare in volo a diverse decine di metri di altezza, propagando il segnale. Il drone potrà funzionare ininterrottamente per mesi, garantendo un ampio margine di tempo per i lavori di riparazione a terra. Prenderà l’energia elettrica dai cavi elettrici dell’alta tensione, quindi sarà sempre “ancorato” (donde il nome) al suolo.
Il progetto è ancora nelle fasi iniziali, e ci vorrà ancora diverso tempo prima che sia completato. Ci sono ancora diverse sfide importanti da risolvere – tra cui come evitare i fulmini e i venti forti in quota. Finora Tether-antenna è riuscito a operare in modo continuativo per 24 ore al massimo.

0 Comments

Leave A Comment