L’IVASS PUBBLICA LE CLASSIFICHE SUI RECLAMI RICEVUTI DALLE IMPRESE DIASSICURAZIONE - Il Broker.it

L’IVASS PUBBLICA LE CLASSIFICHE SUI RECLAMI RICEVUTI DALLE IMPRESE DIASSICURAZIONE

L’IVASS ha pubblicato i dati sui reclami dei consumatori ricevuti da ciascuna impresa diassicurazione nel primo semestre 2016.
La rilevazione punta ad accrescere la trasparenza del mercato, mettendo a disposizione diconsumatori e operatori una ulteriore informativa sulla qualità dei servizi offerti dalleimprese. Non si tratta di un semplice elenco: è possibile ordinare i dati sui reclami in base a diversechiavi (reclami totali, r.c. auto, vita e altri rami danni; incidenza dei reclami sul volume deipremi raccolti) in modo da ottenere delle graduatorie.Per la prima volta, la rilevazione comprende anche i dati sui reclami comunicati dalleimprese di assicurazione con sede in un altro Paese UE e operanti in Italia in regime distabilimento o in lps. Sono tenute alla comunicazione le imprese UE che ricevono più di 20reclami l’anno.Sono consultabili anche i dati sui reclami ricevuti dalle imprese a livello aggregato. I reclami delle imprese italiane, nel primo semestre 2016, sono stati 56.287, in diminuzionedello 0,5% rispetto al primo semestre 2015; quelli delle imprese UE 8.068. Il 45% deireclami complessivi riguarda la r.c. auto.I dati sui reclami, unitamente all’analisi delle relative cause, rappresentano un importantestrumento per intercettare eventuali disfunzioni di processo o di prodotto ed adottare leconseguenti misure di vigilanza. 
Nel 2016 l’IVASS ha convocato i top managers di 15 imprese italiane e 12 estere perdiscutere l’andamento dei reclami e richiedere l’adozione di misure correttive a tutela deiconsumatori.
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