Siamo forse giunti ad un punto di svolta nella trasformazione digitale nel comparto assicurativo?
Che qualcosa negli ultimi tempi sia cambiato lo si è notato non solo per il fenomeno ormai realtà che rappresentano i comparatori, ma soprattutto per la quantità di risorse che le compagnie stanno investendo per lo sviluppo tecnologico.
Impegno e risorse che però non vengono colte dalla maggior parte degli utenti finali che ritengono che le compagnie siano molto indietro rispetto agli altri settori industriali.
Vito Rocca, CEO di RGI, azienda che ha commissionato lo studio Celent che ha fatto emergere questi risultati ha dichiarato:
“I risultati della ricerca di Celent dipingono un quadro chiaro della trasformazione digitale che sta avvenendo nel settore assicurativo, che può essere una grande opportunità di sviluppo anche in funzione del ruolo sociale degli assicuratori. Dalla nostra posizione di partner d’eccellenza sul mercato assicurativo, abbiamo anticipato gli scenari evolutivi futuri presentando la nuova versione di PASS_Insurance, il software più innovativo disponibile oggi sul mercato. PASS_Insurance consente alle assicurazioni di evolvere il proprio modello operativo interno e allo stesso tempo aprirsi all’innovazione delle Smart Technology e alla grande opportunità di cambiare l’immagine della industry assicurativa grazie alla possibilità di ‘app-ificare’ il contatto quotidiano con la Compagnia su un oggetto che il consumer si porta dietro tutto il giorno, cioè il suo smartphone”
Ricapitolando: le risorse le compagnie le hanno rese disponibili, il tema tecnologia e innovazione sono il primo punto di ogni CdA e i partners informatici con i quali affrontare questa sfida sono pronti a contribuire all’epocale evoluzione. A questo la domanda viene spontanea: come è possibile che sia tutto ancora molto in alto mare? Quali sono i dubbi che attanagliano gli operatori del settore assicurativo?
Per cercare di comprendere meglio questi aspetti abbiamo lanciato un sondaggio in collaborazione con il Centro Studi Barrington & Partners al quale avremmo piacere che dedicaste qualche minuto: https://ilbroker.it/2016/10/24/la-tecnologia-nel-mondo-assicurativo-sara-una-rivoluzione-o-un-tzunami/
La redazione
0 Comments
Leave A Comment