Assicurazioni online in crescita: 6 italiani su 10 utilizzano i comparatori - Il Broker.it

Assicurazioni online in crescita: 6 italiani su 10 utilizzano i comparatori

Pubblichiamo una ricerca interessante rilasciata da Nextplora. È evidente che le Compagnie e i canali distributivi delle stesse (agenti, broker, banche, mediatori, etc.) debbano tener conto di tutto ciò.
Continua il boom del digitale nel settore delle assicurazioni: 9 italiani su 10 conoscono i comparatori online e 6 su 10 li utilizzano per acquistare una o più polizze assicurative. Ma non solo: nel 2016 il web risulta di gran lunga il canale informativo privilegiato nella scelta della propria assicurazione. Oltre ai comparatori online gli assicurati utilizzano infatti i siti internet delle varie compagnie, i preventivatori rapidi, blog, forum, siti istituzionali e portali del settore automotive.
Nell’analisi condotta da Nextplora si scopre che i comparatori online sono considerati dagli italiani utili, attendibili e competitivi, e vengono preferiti perché permettono un confronto comodo e veloce tra polizze dirette e tradizionali, soprattutto nella scelta dell’assicurazione Rc auto. Solo una percentuale minoritaria li considera soltanto una forma di promozione pubblicitaria, non ancora adatta a offrire soluzioni complete e affidabili.
Buone nuove anche dal settore del mobile: un numero sempre più crescente di assicurati dichiara di essere disposto a usare lo smartphone (o il tablet) come strumento di comunicazione con la propria compagnia assicurativa. Scelta del resto condivisa e incentivata dalle stesse istituzioni, visto che è proprio di qualche giorno fa la notizia secondo cui il Ministero dell’Interno ha autorizzato l’esibizione del certificato di assicurazione dell’auto anche mediante i dispositivi mobili.
Per quanto riguarda infine l’utilizzo delle app, un quarto circa dei clienti delle polizze dirette dichiara di aver scaricato l’applicazione della propria compagnia d’assicurazione, ma solo alcuni la utilizzano con frequenza. Questi dati si riducono sensibilmente per i clienti delle polizze tradizionali. Il mercato assicurativo viaggia quindi a due velocità: da una parte una quota sempre più numerosa di clienti aperti alla tecnologia, che vedono l’assicurazione online come la naturale evoluzione del settore, e dall’altra un’utenza ancora legata ai sistemi tradizionali ma che presto dovrà imparare ad adattarsi al “nuovo”.
Pubblicheremo, appena possibile, il dettaglio della ricerca stessa. A breve lanceremo un sondaggio mirato e specifico fra i nostri lettori.
FONTE: Nextplora

0 Comments

Leave A Comment