L’IVASS comunica che l’impresa di assicurazione Grazer Wechselseitige Versicherung Aktiengesellschaft ha reso noto di aver riscontrato alcune polizze vita contraffatte a proprio nome :
GRAZER WECHSELSEITIGE VERSICHERUNG AKTIENGESELLSCHAFT
L’impresa assicurativa ha sede legale in Austria (Herrengasse 18-20, 8011, Graz) ed è abilitata ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi, ossia senza una sede stabile.
La società ha comunicato che le polizze oggetto di contraffazione sono prive di qualsiasi indicazione dei dati societari e fiscali dell’emittente nonché dell’indirizzo e delle modalità di comunicazione con la direzione dell’impresa ubicata in Austria.
L’impresa ha precisato che nessun soggetto in Italia ha la procura a stipulare contratti a nome della società; gli intermediari autorizzati possono esclusivamente raccogliere le richieste di assicurazione su appositi moduli predisposti dall’impresa trasmettendoli alla direzione. La polizza viene emessa direttamente dalla direzione dell’impresa in Austria e spedita all’indirizzo postale del cliente.
L’IVASS raccomanda di verificare sempre, prima della sottoscrizione di contratti assicurativi, che gli stessi siano emessi tramite intermediari regolarmente autorizzati allo svolgimento dell’attività di intermediazione assicurativa mediante la consultazione, sul sito www.ivass.it del Registro Unico degli intermediari assicurativi e dell’elenco degli intermediari dell’Unione Europea.
I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center dell’IVASS al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30 .
0 Comments
Leave A Comment