RC AUTO: CRESCE LA SODDISFAZIONE DEI CLIENTI E LA QUOTA DI MERCATO DELLE COMPAGNIE ASSICURATIVE DIRETTE - Il Broker.it

RC AUTO: CRESCE LA SODDISFAZIONE DEI CLIENTI E LA QUOTA DI MERCATO DELLE COMPAGNIE ASSICURATIVE DIRETTE

 

Per le Compagnie di assicurazione che operano senza una rete di distribuzione fisica, calano i reclami per il terzo anno consecutivo, mentre aumenta la quota di mercato, che raggiunge il 13% del totale

 

Segugio.itleader nella comparazione assicurativa in Italiaha svolto un’analisi volta a valutare l’apprezzamento da parte dei consumatori Italiani dell’offerta RC Auto via internet.

 

Come evidenziato dalla Tabella 1fra il 2016 e il 2019 il numero di reclami ha continuato a calare progressivamente. Si è passati da più di 18mila reclami nel 2016 a meno di 11mila nel 2019, a testimonianza del livello di soddisfazione crescente da parte dei consumatori verso il servizio svolto dalle Compagnie dirette.

Tabella 1 – Andamento reclami RCA Compagnie dirette

2016

2017

2018

2019

Totale Reclami RCA

18.396

14.924

12.195

10.889

Variazione anno su anno

-18,87%

-18,29%

-10,71%

Fonte: Ivass

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

È importante notare che la diminuzione dei reclami è avvenuta in un arco temporale in cui le Compagnie dirette hanno accresciuto la propria quota di mercato e base clienti. Come si può infatti notare dalla Tabella 2:

·       Tra il 2016 e il 2019, la raccolta premi RC delle Compagnie dirette è aumentata costantemente, raggiungendo quota 1,8 miliardi di euro nel 2019 (circa 300 milioni in più rispetto al 2016);

·       Nello stesso periodo, il mercato dell’RC Auto ha subito una contrazione per la diminuzione dei prezzipassando da 14,1 miliardi nel 2016 a 13,8 nel 2019;

·       Questi due fattori hanno contribuito a una costante crescita della quota di mercato delle dirette sul mercato italiano, che, dal 10,83% del 2016, sono passate al 13,06% del 2019.

 

 

“Come in tutta Europa – commenta Emanuele Anzaghi, Vice Presidente di Segugio.it – è in atto un progressivo spostamento della clientela sul canale Internet, legato a motivi di costo e di convenience. Questo trend si è ulteriormente rafforzato nel corso del 2020, dove le drammatiche conseguenze del Covid hanno spinto i consumatori ad avvalersi maggiormente dell’e-commerce anche in ambito assicurativo”.

 

Segugio.it è una società leader nel mercato italiano della distribuzione tramite internet di prodotti di credito e nella comparazione di prodotti assicurativi e utilities, nata nel 2012 dall’esperienza nel settore della comparazione di Gruppo MutuiOnline S.p.A., holding di un gruppo di società quotata presso il Segmento STAR di Borsa Italiana (sito istituzionale: www.gruppomol.it).

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