Mobile
Come dicevamo, le Compagnie sono sempre più attente a garantirsi un presidio in mobilità: l’86% del panel ha un m-site/mobile responsive o dispone almeno di una App. Più in dettaglio il 62% ha un m-site o mobile responsive ed il 62% ha sviluppato almeno un’applicazione. Se scendiamo di un livello, osserviamo che le Compagnie Dirette sono sempre presenti tramite m-site/mobile responsive (100% del panel), in modo da garantirsi immediatamente il contatto con i Prospect. Qui lo sviluppo di applicazioni è stato solitamente demandato ad una fase successiva e comunque meno prioritaria. Viceversa, le Compagnie Tradizionali entrano o sono entrate nel mondo mobile prevalentemente prima attraverso applicazioni (71% del Panel ne ha almeno una) con lo scopo di fornire servizi personalizzati per il Cliente, mentre il 43% del Panel è presente con m-site/mobile responsive. A livello generale, il fronte più eterogeneo in termini di strategie è quello delle App dove si assiste a scelte molto differenti tra i player osservati: tra chi ha realizzato App 61% ha 1 app mentre 15% ne ha 3.
>Sul fronte mobile emergono snodi su due livelli e con due ordini di rilevanza che appaiono ancora indirizzati in modo eterogeneo senza un trend dominante: m-site/sito mobile responsive vs app, quale priorità? App? Quale strategia tra convergenza e proliferazione? Affronteremo il tema in un prossimo articolo.
Social Media
Seguendo l’evoluzione delle abitudini del Consumatore, le Compagnie sono sempre più presenti sui Social Media: l’85% presidia almeno una piattaforma. YouTube e Facebook sono i Social più presidiati rispettivamente dal 76% e dal 71% delle Compagnie, a seguire Twitter utilizzato dal 48%. Da notare come le Compagnie Dirette, fisiologicamente più aperte ad utilizzare i Canali Online per garantirsi un contatto con i Prospect/Clienti, siano quelle con un presidio più elevato sui Social Media: tutte sono presenti su Facebook, l’85% è presente su YouTube e il 57% su Twitter.
Per leggere integralmente articolo cliccare qui
0 Comments
Leave A Comment