My Business Hotspot: il primo tour dell’innovazione per PMI e startup

My Business Hotspot: il primo tour dell’innovazione per PMI e startup

My Business Hotspot

My Business HotspotNasce il primo Business Hub itinerante per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale del CENTRO-SUD.

My Business Hotspot ha l’obiettivo di fornire alle PMI ed alle Startup del territorio un apporto concreto per valutare l’efficienza delle proprie attività di pianificazione strategica, di management e di marketing.

La mission è quella di mettere a disposizione delle PMI di ogni città coinvolta le competenze ed il know how di professionisti del settore, per un’intera giornata di formazione e consulenza ed in maniera completamente gratuita.

 

Sportello di consulenza gratuita

Partirà da Salerno, venerdì 4 Ottobre, dalle ore 14:00 alle ore 19:00 presso la Camera di Commercio della città. La tematica dell’evento è “Il Business Development nella Piccola e Media impresa” e al termine dello stesso sono previsti sportelli di consulenza gratuita.

Durante la sessione one-to-one dell’evento My Business Hotspot l’imprenditore avrà la possibilità di ottenere un business checkup gratuito realizzato con tool/strumenti professionali ed algoritmi valutativi ed un documento con le aree di miglioramento e le attività strategiche ed operative da intraprendere per efficientare i processi di business development della propria azienda.

Da dove nasce My Business Hotspot

Un vero e proprio Business Hub itinerante, nato dalla sinergia tra due realtà: Up2lab, società di consulenza e studio internazionale, e Coface, multinazionale tra i leader mondiali nell’assicurazione dei crediti, con l’obiettivo di fornire al tessuto imprenditoriale un supporto concreto per lo sviluppo della managerialità e dell’innovazione.

L’idea è nata qualche mese fa spiega Mattia Esposito, imprenditore romano co-founder di Up2lab: ”Il tutto è partito a Febbraio scorso dopo un incontro all’Università di Foggia. Proponemmo all’ateneo la possibilità di instituire uno sportello formativo a favore dei giovani vogliosi di intraprendere un percorso imprenditoriale. Da quel momento abbiamo deciso come prima cosa di rendere una delle nostre sedi societarie su Roma uno spazio imprenditoriale (con annesso sportello di consulenza) aperto tutto l’anno. Il nome ovviamente è lo stesso preso in prestito dal tour : My Business Hotspot.” Gli fa eco l’imprenditore lucerino Vincenzo Benincaso, co-founder di Up2lab, “Dall’idea dello spazio fisico ci è venuta l’idea di fare un tour che potesse portare innovazione e consulenza a tutto il tessuto imprenditoriale italiano ed abbiamo trovato in Coface Italia, nella figura del CEO Ernesto De Martinis, il partner perfetto per realizzare questo progetto innovativo”.

Le aree tematiche

Marketing, Digitalizzazione, Business Innovation, Fundraising ed Internazionalizzazione.

Queste le aree tematiche al centro degli eventi che saranno strutturati in attività di formazione, con workshop mirati, ed attività di consulenza, con desk gratuiti dove gli imprenditori avranno la possibilità di ottenere un primo auditing ed individuare le aree di miglioramento del proprio business.

Il programma dei workshop, di seguito riportato, prevede un approccio pratico, proprio per fornire un apporto concreto all’acquisizione di skill manageriali e favorire il trasferimento del know how nel campo della business innovation, spiega Ernesto De Martinis, CEO di Coface Italia.

Il tour di eventi vedrà coinvolte prossimamente: Napoli, Foggia, Roma e Pescara.

PROGRAMMA E RELATORI:

10 anni di Digital Marketing per le PMI: Scenari e Prospettive future

Dott.Mattia Esposito – Co-Founder Up2lab

Business Intelligence & Innovation: L’analisi dei dati per lo sviluppo e l’innovazione del business.

Dott.Vincenzo Benincaso – Co-Founder Up2lab

Contributi pubblici per PMI: Voucher per Consulenza in Innovazione

Dott.Francesco Maio – Analyst Invitalia

La Gestione dei dati per l’impresa: Dalla privacy alla protezione delle informazioni

Dott.Tommaso Ricci – Advisor Dla Piper

Internazionalizzazione: Gestione del rischio di credito internazionale

Coface Italia

0 Comments

Leave A Comment